Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come corre la popolarità di Trump (insieme all’epidemia). Il punto di Gramaglia

Corre in Congresso il piano da 2000 miliardi di dollari per sostenere l’economia statunitense: sarà legge in settimana. Corre la popolarità del presidente Trump, mai così alta. E corre più forte l’epidemia: le vittime di coronavirus negli Usa hanno superato mercoledì quota mille, erano 1031, secondo la Johns Hopkins University, che monitora la pandemia in tutto il mondo; i casi positivi erano 68.572.

Resta ferma, con l’economia, la campagna elettorale: non si fanno comizi né cene per raccogliere fondi; e se ne parla poco sui media e in tv. Bernie Sanders fa sapere che parteciperà al prossimo dibattito televisivo fra gli aspiranti alla nomination democratica, se ce ne sarà uno in aprile: vuol dire che il senatore del Vermont non intende per ora ritirarsi. Ma quando gli viene chiesto come pensa di potere raggiungere e superare il suo rivale Joe Biden, nettamente in testa alla corsa, Sanders glissa e risponde che ora è concentrato sulla lotta al coronavirus.

C’era il suo voto fra quelli con cui il Senato ha approvato all’unanimità il piano di aiuti e stimolo all’economia, il cui testo passa ora alla Camera: l’accordo politico è stato ormai trovato, il varo dovrebbe essere rapido. Il provvedimento contribuirà a rafforzare ulteriormente la percezione che Trump sta gestendo bene la crisi.

Politologi e sociologi non sono sorpresi dall’aumento della popolarità del presidente: in una crisi, gli americani tendono a riconoscersi nel loro leader. Nonostante che Trump abbia inizialmente sottovalutato il problema e abbia quindi tardato ad affrontarlo – le misure di contenimento le prendono i governatori, non la Casa Bianca -; e nonostante che continui a fare promesse giudicate irrealistiche dagli esperti (ad esempio, che l’economia riparta per Pasqua, mentre molti s’attendono il picco del contagio per la metà di aprile o la fine del mese).

Gli americani, per ora, danno la colpa al virus e non al presidente. E il presidente s’è già mostrato bravo a dare la colpa agli altri, se le sue promesse non si realizzano: l’economia non ripartirà? Colpa dei governatori che mantengono i vincoli.

Presentato dall’amministrazione e rielaborato nei negoziati tra parlamentari e Casa Bianca, il piano di stimolo dell’economia è stato adottato con 96 voti a favore e zero contrari – quattro gli assenti -. Nelle prossime ore, il piano sarà votato dalla Camera, dove i democratici sono maggioranza, e sarà poi promulgato dal presidente: il tutto entro la settimana, salvo sorprese.

“Incoraggio la Camera ad approvare questo testo vitale e a inviarmi il progetto di legge senza indugio affinché possa essere promulgato: lo firmerò immediatamente”, dice Trump. “Abbiamo bisogno di fare circolare questo denaro nell’economia e di farlo avere ai lavoratori americani”, dice il segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

Le misure prevedono aiuti diretti ai cittadini americani: fino a 1.200 dollari per adulto e 500 per bambino, per le famiglie che guadagnano meno di 150mila dollari l’anno. Anche le indennità di disoccupazione vengono aumentate e i lavoratori autonomi potranno beneficiarne. Il piano stanzia circa 500 miliardi di prestiti e aiuti a imprese e settori chiave, compresi quasi 30 miliardi di aiuti al settore aereo (passeggeri e merci). E ci sono anche 100 miliardi per gli ospedali.

GpnewsUsa2020

×

Iscriviti alla newsletter