Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Liberazione, dalle dittature (e chi fa il tifo per loro). Parola di Carmelo Miceli (Pd)

Di Carmelo Miceli

La Libertà, ai tempi del Covid-19, non ha tempo e non ha confini. È un bisogno dell’uomo, una necessità, un diritto da tutelare con responsabili rinunce.

Proprio così: la più grande forma di tutela della Libertà, oggi, è la responsabilità. Solo la privazione responsabile ci renderà liberi.

Attenzione, però, a non confondere la responsabilità con la disponibilità alla sottomissione.

Complice il virus, infatti, tanti, per la prima volta, stanno cogliendo l’occasione per comprendere cosa e come vivono coloro che, da sempre e a prescindere dalla pandemia, sottostanno a regimi che costringono alla miseria e limitano l’autodeterminazione del singolo mediante sistemi tecnologici coercitivi da “Grande Fratello”. Un mix di autoritarsimo e tecnica che rende l’oppressione ancora più insinuante.

Si presenta così, soprattutto alle nostre latitudini, la necessità di riflettere attentamente sull’uso della scienza tecnologica e delle sue applicazioni, sulla sua potenziale ingerenza nella vita privata di ciascuno e sulla potenza devastante di un uso distorto dei dati.

Nel giorno della Liberazione occorre avere il coraggio di riconoscere che, per la sua capacità di controllare e condizionare la vita delle persone, la tecnologia è uno dei nuovi teatri di scontro globale, e che ogni scelta che afferisce all’uso della tecnologia e dei dati implica risvolti che possono stravolgere l’orientamento geopolitico nazionale, con conseguenze immediate e dirette anche sulla declinazione e sui limiti invalicabili della Libertà di un popolo.

Attenzione quindi a sottovalutare e minimizzare l’azione di coloro che ricoprono funzioni pubbliche e strizzano l’occhio a modelli di democratura nei quali anche il voto popolare è fortemente condizionato; attenzione a sminuire le uscite mediatiche, apparentemente sgangherate, di quegli aspiranti leader politici che, tornati dalle vacanze, avvertono la necessità di invocare e auspicare una sudditanza coloniale dell’Italia a regimi che riescono a unire il peggio del capitalismo e dello statalismo.

Nell’azione di costoro non c’è sciatteria o superficialità. C’è il tentativo subdolo, scientemente maldestro, di modificare e ribaltare equilibri sovranazionali, in spregio alla storia del nostro Paese e a quei valori di democrazia e Libertà per i quali, settantacinque anni fa, migliaia di cittadini sacrificarono la propria vita.

La Festa della Liberazione, dunque, non è solo affar nostro. Non è un affare soltanto italiano. Non è semplicemente una tradizione. Non è l’annuale commemorazione di qualcosa e qualcuno. Mai come quest’anno la Festa della Liberazione ha un valore globale: è e deve essere l’occasione per ricordare cioè che ci ha unito e ci unisce ai popoli che hanno lottato e ancora lottano per il diritto di parola, al culto e all’espressione del pensiero politico.

La Festa della Liberazione deve essere l’occasione per ritrovare nella Libertà la stella polare dell’agire politico.

In memoria di chi non c’è più, a tutela di chi c’è e di chi deve ancora venire.

×

Iscriviti alla newsletter