Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ricchezza, andata (e ritorno). L’imperativo morale di Messina (da leggere)

L’emergenza sanitaria del Coronavirus fa appello ad un “imperativo morale”. A spiegarlo è il capo della più grande banca italiana, Carlo Messina. “È l’ora di far tornare i loro soldi nelle aziende, ricapitalizzarle per contribuire ad accelerare il recupero del Paese. E il governo, con una visione pragmatica, dovrebbe studiare il rimpatrio di quei fondi dall’estero, agevolandoli se sosterranno le imprese italiane”. Parole forti in quanto chiare.

A pochi giorni dalla notizia di un altro gruppo industriale italiano che ha trasferito la propria sede legale in Olanda, è rincuorante leggere un appello di questo tenore. Riportare i capitali in Italia. Aiutare il Paese a riprendersi da questa crisi in cui i soldi pubblici non potranno risolvere tutto, anzi. Messina è chiaro sui 200 miliardi stanziati dal governo. Sono “soldi dei cittadini” sottolinea.

E “devono servire solo per pagare affitti, fornitori e preservare l’occupazione. E non a rafforzare imprese che finora si sono mosse egregiamente sui mercati. I proprietari di queste imprese, spesso imprenditori con notevole ricchezza accumulata in Italia o all’estero, dovrebbero lasciare le garanzie di Stato ai settori deboli”.

Un imperativo morale, appunto. Peccato che il rischio di queste ore (e delle settimane passate) sia il contrario e cioè che i capitali fuggano privatizzando ancora i profitti di chi può e socializzando le perdite. Uno schema celebre che ha portato fortuna a tanti ma che ora rischia di far collassare il Paese. Una pratica indegna (e immorale) che spiega l’avversità della Germania e persino di quel paradiso fiscale chiamato Olanda che è fra i principali beneficiari del trasferimento delle holdings italiane.

Il ceo di Banca Intesa per parte sua cerca di dirlo in tutti i modi. “Se l’Italia si gioca bene questa grave crisi potrà uscirne anche rafforzata: ma a patto che ognuno faccia in pieno la sua parte, sia di cittadino sia di elemento attivo del sistema economico”. “È necessario fare di più da parte di chi è in grado di aiutare oggi la sanità, e domani il tessuto sociale che subirà gravi strappi. È un fatto di cultura e di valori”.

Cultura e valori, dice Messina. Possibile essere più d’accordo? Resta da solo da vedere se il governo vorrà raccogliere il suggerimento e impegnarsi nel ciclopico sforzo di riportare il tesoro italiano nel Paese. I contribuenti di oggi e domani ne sarebbero grati.

PS: l’amministratore delegato di Banca Intesa dice molte altre cose interessanti. La sua intervista si può leggere su Repubblica. A Formiche basta l’imperativo morale ed il richiamo ai valori ed alla cultura. Scusate se è poco.

×

Iscriviti alla newsletter