Skip to main content

Ufo? Ecco i filmati del Pentagono

“Cosa diamine è?”. “Guarda come vola!”. “Stanno andando controvento”. Sono solo alcuni dei commenti stupiti dei piloti della Us Navy che guardano sugli schermi dei loro velivoli dei veri e propri Ufo, vale a dire “oggetti volanti non identificati”. Tre video, risalenti al 2004 e al 2015, che il Pentagono ha deciso di declassificare levandogli di dosso la targhetta top secret.

I VIDEO

Gli oggetti in questione, ha chiarito il dipartimento della Difesa, restano tutt’ora “fenomeni aerei senza spiegazione”, formula che torna ad alimentare teorie fantascientifiche sulla presenza nei cieli terrestri, magari saltuaria, di navicelle provenienti da altri pianeti. Sono stati ripresi dai piloti della Marina statunitense impegnati in attività di addestramento, registrati uno a novembre del 2004, e due a gennaio 2015. Il primo video era già circolato senza autorizzazione nel 2007; il secondo nel 2017 e il terzo l’anno successivo. Nei primi due casi era stato il New York Times, mentre l’ultimo scoop era arrivato dal gruppo Stars Academy of Arts and Science.

IL CHIARIMENTO DEL PENTAGONO

Scoop a cui ora arriva la conferma del Pentagono: quei video sono veri. L’obiettivo del dipartimento della Difesa, ha spiegato la portavoce Susan Gough è “chiarire eventuali idee sbagliate da parte del pubblico sul fatto che i filmati circolati siano reali o meno e se nei video ci fosse dell’altro”. Altro non pare esserci, anche perché le tre riprese bastano per riaccendere l’immaginazione collettiva sugli Ufo. “Dopo un’attenta revisione – ha detto la Gough – il dipartimento ha stabilito che il rilascio autorizzato di questi video non classificati non rivela alcuna capacità o sistema sensibile e non ostacola le successive indagini sulle incursioni dello spazio aereo militare da parte di fenomeni aerei non identificati”.

TRA REALTÀ E FANTASCIENZA

E così, luce verde alla declassificazione, anticipata da un paio di anni sulle indiscrezioni relative alle linee-guida che le Forza armate statunitensi si sono date per la trattazione di video di questo genere. A impressionare è soprattutto uno dei tre filmati, in cui un oggetto non identificato presenta la classica forma appiattita dei film di fantascienza. Seguito dall’auto-tracciamento della telecamera, si muove oltre le nubi “controvento”, spiega l’operatore, per poi ruotare di circa 90 gradi su se stesso. Più sfocate le altre due riprese, una delle quali stupisce per la velocità dell’oggetto ripreso in volo sul mare.

PER CHI VUOLE LA VERITÀ

Intanto, sul web si sono scatenate le teorie più disparate, tra chi sostiene che le presenze aliene siano ormai stabili sul nostro Pianete, chi si aspetta prossime visite e chi invece interpreta gli Ufo ripresi nei filmati come moderne armi tutte terrestri ancora sconosciute al grande pubblico. Di fondo c’è la richiesta per maggiori dettagli alle autorità competenti. I video, ha detto l’ex senatore del Nevada Harry Reid, “graffiano solamente la superficie dei materiali disponibili”. Il popolo americano, ha aggiunto, “merita di essere informato”.


×

Iscriviti alla newsletter