Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#AbbraccioTricolore. Il volo delle Frecce verso il 2 giugno

Un lungo volo tricolore, da oggi al 2 giugno, da Rivolto a Roma. È l’abbraccio al Paese della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) che toccherà tutte le regioni della Penisola nell’ambito della speciale iniziativa dell’Aeronautica militare. Unisce tutti, persino la politica, da Lorenzo Guerini a Matteo Salvini, da Giorgia Meloni a Chiara Appendino, a Mara Carfagna.

IL TOUR

Sono già virali i video e le foto del fumo tricolore sopra Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta, i centri abitati da cui è iniziato oggi il tuor della Pan. È partito questa mattina da Rivolto, sede del 313° Gruppo addestramento acrobatico, e toccherà, in cinque giorni, tutti i capoluoghi di Regione per poi concludersi simbolicamente il 2 giugno, con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica. Domani, il passaggio sarà su Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila.

LE FORZE ARMATE NELLA RIPARTENZA

L’abbraccio tricolore si unisce ai tanti contributi delle Forze armate in questa particolare fase di ripartenza dopo l’emergenza da Covid-19, una serie di iniziative fortemente volute dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. “La nostra bandiera è simbolo di unità: da oggi le Frecce Tricolori la disegneranno ogni giorno nel cielo italiano, sorvolando tutte le regioni”, ha detto questa mattina il titolare di palazzo Baracchini. Tra l’altro, la Pan era già stata protagonista del virtual tour lo scorso primo maggio.

VOLARE INSIEME… “Un messaggio di speranza, in un particolare momento storico durante il quale è necessario un forte impegno per assicurare la graduale ripresa delle attività sociali, lavorative ed economiche”, spiega l’Arma azzurra in una nota. “Ognuno di noi, per il bene di tutti, è chiamato ad agire con responsabilità e senso di disciplina, valori intorno ai quali sono costruiti anche l’addestramento e le esibizioni delle Frecce tricolori, una squadra che fa del rispetto delle regole e dello spirito di gruppo il proprio Dna”.

…CON LE GIUSTE DISTANZE

D’altra parte, aggiunge la Forza armata guidata dal generale Alberto Rosso, “uno dei principi cardine del volo acrobatico delle Frecce tricolori è proprio quello di volare insieme mantenendo le giuste distanze, un aspetto fondamentale per la perfetta riuscita delle manovre in piena sicurezza; questo principio può diventare anche una metafora di ciò che al momento caratterizza la nostra vita quotidiana: distanti, ma uniti, continuando ad essere coesi, ad essere squadra, seppure nella necessità di mantenere la distanza sociale e con la speranza di poterci finalmente ricongiungere appena le condizioni lo permetteranno”.

×

Iscriviti alla newsletter