Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cos’è la scuola?

Che cos’è innanzitutto la scuola paritaria e come ha salvato innanzitutto la cosiddetta scuola pubblica?
Nei costanti confronti con Anna Monia Alfieri, abbiamo visto che pur a voler riconoscere difetti alle scuole paritarie, ci accorgiamo ben presto di che vuoto, senza, avremmo nel paese.

In un paese che già conosce il fenomeno di chi nell’età della scuola superiore nè studia e nè lavora.

In un paese dall’altissima dispersione scolastica.

Con pochissime, quasi nulle, politiche al contrasto e al recupero dall’abbandono.

Contro un esempio che viene dalle scuole canadesi che fa rabbrividere per assenza il nostro modello. Il 3% per loro è un allarme fortissimo. Per noi neanche un obiettivo a portata di mano.

Veniamo poi alle scuole primarie, dell’infanzia, lì si dovrebbero abbassare anche le resistenze ideologiche e culturali perché da sempre rappresentano una risposta anche in termini di welfare.

C’è bisogno di più scuola, di maggiore libertà, di più aule, anche se credo che la “città come aula”, il museo, il giardino, la biblioteca rionale, siano scuola più dei nostri edifici.

Bisogna rispondere a questo bisogno, serve investire sulle scuole, credo anche alla sana collaborazione tra pubblico e privato, oppure, sapete cosa può succedere? come mi diceva – in un confronto che si è svolto nelle modalità di questi giorni (attraverso una diretta di instagram) – il prof Maragliano, chi potrà tornerà al precettore, all’insegnamento a casa, al maestro. E la scuola si impoverirà, per sempre: il luogo che più di tutti dà la possibilità di uscire dalle trappole dei punti di partenza diversi e ingiusti.

Questi i numeri di chi sta combattendo una battaglia che riguarda migliaia di famiglie. Il Governo sappia dare una visione e una prospettiva perché Settembre già fa paura!

“Le somme che lo stato italiano destina ad oggi con il decreto rilancio agli alunni della scuola paritaria. 1Mld di euro serve per salvare il comparto ma ignora la famiglia condannando i cittadini a pagare a settembre 2,4 Mld (tanto costa la chiusura del 30%di scuole Paritarie) più 3mld di euro per ripartire con la scuola … perde le paritarie, blocca la scuola pubblica e condanna la famiglia a pagare 5.4 Mld”.

E questo conclude un ragionamento iniziato oggi “sulla scuola a distanza” che si misura con la sua di idea di scuola tout court.

https://t.co/MeZmJ0i5AZ
Dichiarate finita la scuola! oppure, fossi io il ministro chiederei ai miei insegnanti di sentirsi finalmente davvero “liberi”.

×

Iscriviti alla newsletter