Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump twitta contro…Twitter. L’ultimo fronte Usa2020 raccontato da Gramaglia

Twitter corregge, per la prima volta, Donald Trump. E il magnate presidente s’infuria, sostenendo che il social network interferisca nella campagna elettorale. La polemica agita le ore che precedono l’attesissimo lancio, da Cape Canaveral, di Crew Dragon, la navetta della compagnia Space X di Elon Musk che, per la prima volta dall’uscita di scena delle Space Shuttle nel 2011, porterà in orbita astronauti Usa dal suolo Usa con un razzo Usa. Intanto, Trump preannuncia che “faremo qualcosa” contro la Cina per la stretta su Hong Kong: “Entro la fine della settimana, … sarà molto potente”.

E martedì, per il terzo giorno consecutivo, il coronavirus ha fatto meno di 700 morti nell’Unione, secondo i dati della Johns Hopkins University: 657 decessi in 24 ore, per un totale di 98.916 – nel mondo, sono oltre 350 mila -. I casi di contagio negli Usa hanno superato 1.681.000, nel mondo si avvicinano ai 5.600.000.

Il numero dei contagi da coronavirus sta calando in 10 Stati Usa e appare stabile in 22, ma sta ancora o di nuovo aumentando negli altri 18, tra cui la California e nel Sud: lo riferisce la Cnn. Nonostante la pandemia non sia sotto controllo, nel ponte del Memorial Day, che negli Stati Uniti segna l’inizio dell’estate, molte zone del Paese hanno visto spiagge affollate, feste in piscina e assembramenti per i tradizionali picnic.

I ‘cinguettii’ di Trump corretti denunciavano un rischio di frode elettorale dopo che il governatore della California Gavin Newsom ha allargato, causa coronavirus, le possibilità di voto per posta: due tweet presidenziali sono stati contrassegnati con l’avviso di “get the facts”, “verificare i fatti”, accompagnato da un link in cui si dice che le affermazioni del magnate sono prive di fondamento, secondo la Cnn, il Washington Post e altri media.

Negli ultimi giorni, Trump ha ripetutamente twittato sul voto per posta, accusando California, Michigan e altri Stati di consentire frodi elettorali favorendo, causa pandemia, il voto per posta, che sarebbe “sostanzialmente fraudolento”. Un portavoce di Twitter ha detto che i tweets del presidente “contengono informazioni potenzialmente fuorvianti sul processo di voto e sono stati segnalati per dare informazioni addizionali” ai loro lettori. Trump e i repubblicani sono contrari al voto per posta ritenendosene danneggiati.

Poche ore prima, lo stesso social network si era rifiutato di cancellare i tweet in cui il presidente rilanciava una teoria cospirativa secondo cui un ex deputato e ora conduttore televisivo di Msnbc, Joe Scarborough, potrebbe avere avuto un ruolo nella morte nel 2001 di una sua collaboratrice parlamentare, Lori Klausutis. La richiesta di rimuovere i cinguettii era stata avanzata dal vedovo della donna.

La reazione di Trump alla decisione di twitter non s’è fatta attendere, ovviamente con un tweet: “Twitter sta interferendo nelle elezioni presidenziali 2020. Stanno dicendo che la mia dichiarazione sul voto per posta, che porterà a una massiccia corruzione e alla frode, non è corretta, basandosi sul fact-checking delle Fake News Cnn e del Washington Post … Twitter sta completamente sopprimendo la libertà di parola ed io, come presidente, non consentirò che ciò accada!”.

E, attaccato dai democratici per avere giocato a golf nel weekend del Memorial Day, Trump ribatte lanciando via twitter un’accusa analoga al suo predecessore. “Obama non è stato forse sorpreso mentre giocava a golf in un campo in Virginia, nonostante sua moglie Michelle avesse invitato la gente a stare a casa, prima e dopo la sua partita, in un importante messaggio di pubblico servizio? Completamente due pesi e due misure”. Obama giocò a golf in aprile, in un club di cui è socio, il giorno prima che l’ex first lady diffondesse il messaggio rivolto ai residenti della capitale, dove vive l’ex coppia presidenziale. In quel momento, Washington Dc era in lockdown, ma il campo di golf in Virginia era aperto.

×

Iscriviti alla newsletter