Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ritratto di famiglia. Spuntano le presunte figlie di Putin

Poco si sa della famiglia del presidente russo Vladimir Putin. Ed è per questo che le fotografie delle presunte figlie stanno suscitato tanto scalpore.

Gli scatti di quattro ragazzi, tra cui le due giovani, risalgono ai primi anni del 2000 e sono apparsi sul sito web dell’uomo di affari in esilio, ex banchiere di Putin, Sergei Pugachev. Da quanto si legge nelle didascalie, le fotografie sarebbero state scattate nella casa di Pugachev, già amico personale del presidente russo, e al Cremlino.

Nelle immagini ci sono i figli di Pugachev, Alexander e Viktor, in posa con ragazze adolescenti, che secondo il sito sono le figlie di Putin: Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova. Anche se né loro né il capo del Cremlino si sono pronunciati, diversi media internazionali sostengono che le due ragazze siano effettivamente le figlie del presidente.

Vorontsova, che ora ha 35 anni, è pediatra endocrinologo, ed è impegnata nello sviluppo di un nuovo centro per la ricerca genetica nella città di Mosca, secondo la Bbc. Invece Tikhonova ha 33 anni e gestisce una serie di progetti finanziati con fondi pubblici. Nel 2019 è stata eletta in un consiglio governativo per lo sviluppo dello sport e dell’esercizio. Secondo il The Moscow Times, guida anche l’istituto di intelligenza artificiale dell’Università di Mosca.

“Non è chiaro perché le immagini siano venute alla luce ora – sottolinea il settimanale Newsweek -, che riprende le parole pubblicate su Twitter del giornalista russo Marc Bennetts, che sostiene che le foto erano sul sito da 10 anni ma nessuno aveva mai prestato attenzione.

Sergei Pugachev, 57 anni, era molto vicino al presidente russo durante la sua ascesa al potere. La Bbc l’ha soprannominato “il banchiere di Putin”. Aveva un patrimonio di 15 miliardi di dollari, accumulato durante l’era post-sovietica con affari di cantieri navali, carbone e beni di lusso. Era sposato con la contessa inglese Alexandra Tolstoy e figura come cofondatore della fallimentare International Industrial Bank (Mezhprombank).

Dopo la crisi finanziaria del 2008 Pugachev è scappato dalla Russia, sostenendo di essere vittima di una persecuzione politica. Questa settimana il tribunale dell’Aia ha respinto la richiesta di denuncia contro Mosca per i beni espropriati dalle autorità russe. Tuttavia, Pugachev non molla e sul suo sito web dice di continuare a voler adire alle vie legali.

×

Iscriviti alla newsletter