Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pagine di Arte: il nuovo focus tematico della Società Dante Alighieri

Come è noto La Dante sostiene l’editoria artistica, eccellenza per la divulgazione del patrimonio italiano.
La rassegna Pagine di Storia, in rete da aprile sul sito e sui canali divulgativi della Società Dante Alighieri, si arricchisce ora di un nuovo focus tematico, quello dedicato all’arte e al nostro patrimonio culturale.
Pagine di Arte ci informerà sui titoli disponibili e sulle ultime uscite nel settore dell’editoria d’arte italiana, proponendo una selezione di saggi, biografie, monografie, romanzi e cataloghi, raccontata dalle vive voci degli autori e dei curatori.
Un comparto, quello dell’editoria d’arte, rivolto certo a un pubblico di nicchia, di amanti e spesso di addetti ai lavori, ma che rappresenta un’eccellenza nazionale, per lunga tradizione e spiccata qualità. Nonostante le difficoltà congiunturali e strutturali degli ultimi anni abbiano particolarmente colpito l’ambito delle pubblicazioni specialistiche, i dati generali indicano peraltro come l’offerta di libri d’arte sia cresciuta e cambiata notevolmente, andando a coprire diversi e nuovi segmenti di domanda e riuscendo in molto casi a cogliere le potenzialità legate alle applicazioni tecnologiche e alla digitalizzazione.
Con Pagine di Arte, online ogni mercoledì dalle 17 sul sito e sui canali social, la Società Dante Alighieri intende dunque supportare e valorizzare le ricerche degli studiosi e la loro opera di divulgazione culturale, oltre che il prezioso lavoro delle case editrici specializzate nel settore.
Il primo appuntamento è con Claudio Strinati e Il giardino dell’arte. Il romanzo di un viaggio fra le meraviglie d’Italia (Salani), un racconto che è insieme una guida e un romanzo di formazione, grazie al quale il lettore potrà guardare con occhi nuovi le meraviglie del nostro Paese. “Lo studio delle arti – ha dichiarato Strinati nella presentazione – è la palestra della nostra esistenza sul tema dell’attenzione: chi vorrà leggere questo libro farà un percorso molto lungo e articolato che desterà la sua attenzione. Sarà un esercizio della mente e, mi auguro, un divertimento”.

***
Claudio Strinati è uno degli esperti d’arte più autorevoli e noti in Italia, tra i maggiori conoscitori del Seicento italiano. Nel 2010 ha ideato la mostra su Caravaggio alle Scuderie del Quirinale che, con enorme successo di critica e pubblico, è tra le esposizioni più viste di sempre nel nostro Paese. Nel 2014 ha vinto il Premio Capalbio. Ha all’attivo moltissime pubblicazioni scientifiche, tradotte in francese e in inglese. Ha lavorato per il Ministero per i beni culturali e ambientali ed è stato soprintendente per il polo museale romano tra il 2001 e il 2009. Collabora con diversi quotidiani e ha uno spazio fisso sullo Huffington Post.

Calendario di giugno

IL CALENDARIO MENSILE DI ARTE
Online il mercoledì, dalle 17.00


10 giugno
Claudio Strinati
Il giardino dell’arte. Il romanzo di un viaggio fra le meraviglie d’Italia, Salani 2020

17 giugno
Raffaella Morselli
L’ arte per l’arte. Patrimonio d’Abruzzo restituito dalla fondazione Venanzo Crocetti, Campisano 2019

24 giugno
Demetrio Paparoni
Arte e poststoria. Conversazioni sulla fine dell’estetica e altro, Neri Pozza 2020

Per seguire #PaginediStoria: sito web ladante.it | Youtube ladanteit
Facebook PalazzoFirenze | Twitter la_dante | Instagram societadantealighieri

×

Iscriviti alla newsletter