Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tornano gli eventi a Milano. Si parte con RE ITALY il 24 giugno

Tornano gli eventi a Milano anche se tenendo conto di tutte le limitazioni imposte dalle normative anticontagio.
A dare l’annuncio del primo evento, RE ITALY che si svolgerà a porte chiuse a Milano  a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana è direttore responsabile Monitor Immobiliare  Maurizio Cannone.

 “Abbiamo passato- spiega Cannone- gli ultimi 3 mesi a preparare l’evento ma ne valeva la pena. Gli operatori del mercato immobiliare ci hanno chiesto continuamente di poter incontrare i propri omologhi, snervati dagli eventi online. In sicurezza, coi massimi protocolli di sicurezza, ma senza incontrare le persone non può esistere il mercato immobiliare.
In un momento in cui i grandi eventi sono stati cancellati, a cominciare dal Mipim, e via via tutti gli altri minori, non potevamo che provare con tutto il nostro impegno a riportare il settore alla ribalta. Come abbiamo fatto già nel 2015 quando Eire, l’indimenticata fiera del settore, cancellò per sempre il suo appuntamento. L’alternativa era il webinar ma lo riteniamo valido solo per la formazione, pur con mille limiti, ma non certo per incontri di livello. Perché tutte le soluzioni d’emergenza che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi bui, molto probabilmente saranno ridimensionati in futuro. A cominciare dallo smartworking, che in dosi massicce e perenni è tutto tranne che un vantaggio. Lo abbiamo già visto in passato. Ricordo un’intervista che pubblicai sul Corriere della Sera in cui si parlava della piattaforma di realtà virtuale Second Life, in voga all’epoca. Un professore del Politecnico affermava che la didattica non poteva farne a meno. Addirittura Gabetti vendeva nelle proprie agenzie isole e appartamenti virtuali su quella piattaforma. L’investimento del futuro, pagato però con soldi veri. Oggi Second Life è scomparsa, come anche esperimenti simili, a dimostrare come sia meglio non fidarsi dei presunti esperti. In questo periodo serve usare il buon senso e ragionare in base alla propria realtà. A occhio, pare che nessuno conosca con certezza la strada da seguire.
Per questo il 24 giugno l’11° edizione di RE ITALY si terrà in Borsa Italiana dalle 9,30 alle 17,30. Il programma è in via di definizione.”

Ma in attesa di tornare agli eventi affollati che conoscevamo prima del Covid  RE ITALY ha dovuto immaginare una nuova formula.
“In base alla normativa- conclude Cannone- abbiamo la possibilità di ospitare massimo 60 persone nel corso della giornata. Non sarà quindi possibile richiedere l’invito come invece è sempre stato. I partecipanti ammessi saranno esclusivamente i relatori dei diversi panel che si alterneranno durante la giornata. Che saranno invitati direttamente dall’organizzazione e potranno incontrare i loro omologhi. Saranno esclusivamente i vertici aziendali, ma siamo sicuri che il beneficio si riverserà su tutte le aziende.
Il settore deve tornare a incontrarsi, pena l’oblio. In piena sicurezza, ma non ci sono  alternative. Certo, per il futuro in generale servirà limitare convegni e presentazioni perché il settore era arrivato alla saturazione. Ma oggi serve ripartire.”

Condivido.
In bocca al lupo a Maurizio e al suo team.

×

Iscriviti alla newsletter