Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Magia del Covid. L’uso politico della sanità secondo Rotondi

Di Gianfranco Rotondi
Rotondi

Con l’uso politico della giustizia pensavamo di aver visto tutto. Poi è venuto il Covid e con esso l’uso politico della sanità, un vero e proprio “unicum” nella storia democratica del mondo.

La sanità rinvia alla severità della diagnosi, della terapia, insomma alla certezza della medicina, più salda e meno discrezionale della certezza del diritto.

E invece no, in questi mesi abbiamo visto di tutto: virologi ad alto tasso di esposizione mediatica; politici infervorati dell’emergenza pandemica e pronti a proteggere col proprio corpo i cittadini bravi dai pericolosi untori in giro senza protezioni. E via elencando i tipi umani osservati in questi mesi, sommariamente riassumibili in due categorie: i fobici inconsolabili, quelli pronti a condividere la previsione del contagio di massa, della seconda ondata, della mortalità crescente, refrattari a qualsiasi ipotesi ottimistica bollata come “teoria negazionista”; e la schiatta opposta, quelli che “la mascherina non la metterò mai”, quelli per cui via via il virus è stato una semplice influenza, un’esagerazione dei media, un complotto dei cinesi, una nevrosi collettiva.

Su questa platea umana si è dispiegato l’uso politico della sanità: dribblando abilmente tra i due tipi umani, la politica se ne è divisa i favori secondo i dettami del bipolarismo; il governo si è accarrozzato i fobici, accrescendone le paure e dilatandone a dismisura le aspettative di disgrazia. La Destra si è buttata sui faciloni irrecuperabili, i negazionisti del virus, i portatori sani della irresponsabilità di massa.

Chissà se i rispettivi posizionamenti sono stati suggeriti dai vari Pagnoncelli e Ghisleri, certamente l’uso politico della sanità è stato ben riflettuto. Il governo Conte ci ha costruito sopra la sopravvivenza, De Luca la sua rimonta sul mite Caldoro, Zaia la sua mossa del cavallo sulla leadership della Lega.

È l’uso politico della sanità, la magia del Covid, il fattore C, al posto del fattore K.

×

Iscriviti alla newsletter