Skip to main content

Osservare, giudicare, intervenire. Gli incontri dei Giovani Ucid sugli scenari post pandemia

Di Benedetto Delle Site

L’epidemia di coronavirus ha impresso profondi mutamenti sulle nostre vite determinando nuovi scenari nella geopolitica e nell’economia mondiale. Fenomeni inediti, che scuotono i vecchi equilibri internazionali e di non facile lettura.

“Osservare, giudicare, intervenire” è il motto, formulato perla prima volta da Pio XI, che indica il metodo proprio della Dottrina sociale della Chiesa: l’osservazione della realtà, la formulazione di un giudizio alla luce degli insegnamenti del magistero della Chiesa e l’intervento volto ad incidere sulle situazioni fattuali per modificarle e migliorarle grazie al contributo che una solida visione cristiana è in grado di apportare alle realtà temporali.

Da questo metodo prende spunto il ciclo di incontri, dal titolo “Osservare, giudicare, intervenire – Pandemia & nuovi scenari”, promosso dal Gruppo Giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Lazio in collaborazione con l’Istituto Acton per lo Studio della Religione e della Libertà.

La classe imprenditoriale e dirigente post pandemia è chiamata ad una rinnovata azione di leadership positiva in un contesto che appare completamente mutato e di non facile interpretazione, da questa costatazione è nata l’idea di un ciclo di approfondimenti mirati che avesse come bussola la Dottrina sociale della Chiesa: le rivolte in America, il razzismo e l’attacco ai monumenti storici e ai simboli della cristianità, la diffusione del Sars CoV2 in Cina e nel mondo e le proteste di Hong Kong, la globalizzazione, il capitalismo e la debolezza dell’Unione Europea.

Il primo incontro, “Cosa succede in America? Violenza, razzismo, odio di sé” si terrà stasera, giovedì 30 luglio 2020, alle 19.00 (ora italiana) e vedrà ospite Padre Robert Sirico, sacerdote americano e fondatore dell’Istituto Acton. Vi parteciperanno, tra gli altri, il Sen. Riccardo Pedrizzi, Presidente UCID Lazio, l’On. Gian Luca Galletti, Presidente UCID nazionale, già Ministro dell’Ambiente, Mons. Paolo Selvadagi Vescovo Ausiliare di Roma, Michael Severance, Direttore affari e pubbliche relazioni Istituto Acton.

A settembre, dopo la pausa estiva, sono previsti i successivi appuntamenti. L’incontro “Cosa succede in Asia? Virus, Hong Kong, Chiesa cattolica” vedrà ospite padre Bernardo Cervellera, missionario del PIME e Direttore di AsiaNews.

Seguirà poi il terzo incontro, “Il capitalismo ha fallito? Gli effetti del virus sull’economia globale” con la partecipazione del banchiere ed economista Ettore Gotti Tedeschi.

Concluderà il ciclo degli incontri l’appuntamento sulla crisi dell’Unione europea, “L’Europa è finita? L’Unione di fronte al virus e le radici del Vecchio continente” con l’intervento del prof. Rocco Buttiglione, docente di Filosofia Politica, ex parlamentare italiano e ministro per le Politiche comunitarie, che nel 2004 venne designato da Barroso come Commissario europeo, nomina poi respinta e da cui ebbe origine il caso politico che porta il suo nome.

Le credenziali per collegarsi al primo incontro, dopo avere scaricato l’applicazione Zoom, sono le seguenti: Zoom Meeting – 30 luglio 2020 – ore 19.00 – Link:  – Meeting ID: 828 4921 5502 – Password: 123456. Per informazioni e adesioni: comunicazioni.lazio@ucid.it.

×

Iscriviti alla newsletter