Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nuovo tentativo (fallimentare) di dialogo in Venezuela

maduro

La crisi in Venezuela peggiora e gli effetti della pandemia su una popolazione, già stremata, stanno provocando un’escalation dal punto di vista politico, sociale ed umanitario. Per questo motivo la comunità internazionale non demorde nell’impegno per trovare una soluzione, o almeno provarci…

Una delegazione di diplomatici del governo della Norvegia è volata in Venezuela per guardare da vicino cosa sta succedendo. Ad annunciarlo è stato il capo della divisione Pace e riconciliazione del dipartimento degli affari regionali del ministero degli Affari esteri norvegese, Dag Halvor Nylander, già rappresentante del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel caso della disputa di confine tra Guyana e Venezuela.

“In riferimento alle notizie dei media – ha scritto Halvor Nylander su Twitter – posso confermare che i diplomatici norvegesi stanno visitando Caracas per ottenere aggiornamenti sulla situazione sanitaria e politica nel paese”.

Sull’iniziativa si è pronunciata subito l’opposizione al regime socialista, confermando che una missione del governo norvegese sarebbe arrivata in Venezuela per capire la situazione del Paese dal punto di vista politico ed umanitario, ma che loro non erano disposti a riprendere il dialogo con Maduro.

“Siamo stati contattati da rappresentanti del governo della Norvegia – si legge nel documento del gruppo guidato da Juan Guaidó– per informarci che prevedono di arrivare al Paese nelle prossime ore senza un’agenda programmata […] Comunichiamo al Paese quest’informazione per trasparenza, principale bandiera della nostra gestione con il Venezuela”.

La Norvegia è uno dei Paesi più impegnati nei negoziati per risolvere la crisi venezuelana. A settembre del 2019, l’opposizione si è ritirata dal tavolo di dialogo. Il motivo: Maduro accusava Guaidó di avere promosso e celebrato le sanzioni del governo americano contro funzionari del regime.

A gennaio, un’altra delegazione norvegese è arrivata in Venezuela, ma l’opposizione anche quella volta ha respinto l’offerta di dialogo. Lo staff di Guaidó non ha confermato alcun incontro in questo ulteriore tentativo di negoziazione.

×

Iscriviti alla newsletter