Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così TikTok spiava gli utenti Android. Scoop del Wsj

Fino allo scorso novembre TikTok ha spiato milioni di dispositivi Android utilizzando una tattica vietata da Google (che ha sviluppato il sistema operativo). A rivelarlo è un’analisi del Wall Street Journal sulla condotta dell’app cinese finita nel mirino dell’amministrazione Trump proprio per la gestione dei dati: Washington teme che ByteDance, società proprietaria del social, condivida le informazioni degli utenti con il regime cinese, così ne ha ordinato il bando pronto a scattare il 21 settembre nel caso in cui non passasse in mani americane (in fila per acquistare TikTok ci sono Microsoft e Twitter).

PRIVACY VIOLATA

Violando le politiche sulla privacy di Google, TikTok avrebbe messo le mani gli indirizzi MAC (detto anche indirizzi fisici, ID a 12 cifre che hanno tutti i dispositivi collegati in rete, dai computer agli smartphone) per poi riutilizzarli a scopi pubblicitari. Google, come anche Apple, hanno vietato agli sviluppatori di applicazioni di accedere all’indirizzo MAC data l’estrema sensibilità delle informazioni che se ne possono trarre. Basti pensare che si tratta di un codice che “non può essere reimpostato o modificato”, spiega il Wall Street Journal. Ciò consente, continua il quotidiano murdochiano,“ai produttori di app e alle società di analisi di terze parti di creare profili di comportamento dei consumatori che persistono attraverso qualsiasi misura di privacy a meno che il proprietario compri un nuovo telefono. La Federal Trade Commission ha affermato che gli indirizzi MAC sono considerati informazioni di identificazione personale ai sensi del Children’s Online Privacy Protection Act”.

Google non ha confermato la notizia del Wall Street Journal. Nè l’ha fatto ByteDance, limitandosi ad affermare che “l’attuale versione di TikTok non raccoglie indirizzi MAC”. Ma le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Il senatore Josh Hawley (uno dei sei membri del Congresso di Washington sanzionati lunedì dal governo cinese) Google dovrebbe rimuovere TikTok dalla sua piattaforma.

L’AFFONDO DI ANONYMOUS

Soltanto un mese fa il team Anonymous aveva accusato TIkTok di essere un’app spia usata dal governo cinese per un’azione di spionaggio di massa. Secondo un report pubblicato su un account riconducibile alla nota squadra di hacker, l’applicazione sarebbe in grado di spiare tutti gli utenti che hanno deciso di installarla sui propri smartphone. “Cancellate TikTok” era stato il monito di Anonymous, secondo cui l’app conterrebbe delle linee di codice in grado di attivare il Gps ogni 30 secondi, ottenendo in questo modo la posizione precisa di ogni utente che la utilizza.

×

Iscriviti alla newsletter