Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se Trump si sente mollato dalla Fox. E punta su Oann…

Il discorso del candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden alla conclusione dei lavori della convention di partito ha riscosso un discreto successo tra i commentatori. Ecco alcune reazioni a caldo. Joy Reid su Msnbc ha dichiarato: “Penso che abbiamo scoperto stanotte perché Donald Trump ha così paura di Lui”. Tal Kapan del San Francisco Chronicle prima dell’intervento osservava: “È incredibile come gran parte di questa convention abbia dimostrato che Joe Biden è una persona davvero, davvero gentile e premurosa. Normalmente non è la base di una campagna presidenziale, ma la dice lunga sulla lettura di questo momento in America”. Gloria Borger sulla Cnn: “Questo potrebbe essere il miglior discorso che Joe Biden abbia mai pronunciato. Non era un discorso alla convention, scritto per gli applausi; era un discorso presidenziale, anche una specie di chiacchierata davanti al caminetto”. Philip Bump del Washington Post: “La campagna di Trump ha investito una quantità enorme di energie nel sostenere che Biden non sarebbe riuscito a comparire in pubblico con competenza, è stato inutile alzare quell’asticellaì”.

Ma i commenti più sorprendenti arrivano dall’emittente (fu) trumpianissima Fox News di proprietà di Rupert Murdoch. Ne prendiamo due. Per Breit Baier è stato “il miglior” discorso “di sempre”. Per Chris Wallace “è stato un discorso estremamente efficace. Ricordate, Donald Trump ha definito per mesi Joe Biden come mentalmente distrutto, un prigioniero della sinistra. Sì, Biden stava leggendo da un teleprompter e un discorso preparato, ma ho pensato che [Trump] abbia preso un buco — un grosso buco — con quella definizione”.

Sono giorni che il presidente sembra sentirsi scaricato dalla Fox, che accusa di aver perso la sua identità (cioè quella, sostiene lui, che aveva sancito un’alleanza nel 2015-2016 tra l’allora candidato repubblicano alla Casa Bianca e l’emittente). È arrivato al punto di definire il network addirittura peggio della “Fake News Cnn”. In particolare, nel mirino del candidato repubblicano ci sono i programmi del weekend (tra cui quello di Wallace). Una semplice ricerca dei tweet del presidente sulla Fox dimostra il suo nuovo atteggiamento: l’unico con cui sembra aver ancora un buon rapporto è il conduttore Sean Hannity.

Da qui gli inviti, iniziati ormai da alcuni mesi, ai suoi sostenitori a seguire il piccolo network ultraconservatore One America News Network (Oann), “obiettivo e bilanciato” secondo il presidente ma fucina di molteplici teorie del complotto secondo molti, anche nel Partito repubblicano.

×

Iscriviti alla newsletter