Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lukashenko incontra Putin. L’agenda dell’incontro

putin

Lunedì il presidente russo, Vladimir Putin, incontrerà a Sochi l’omologo bielorusso, Aleksandr Lukashenko. La riunione, anche se con un cambio di luogo, è stata confermata dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. L’obiettivo principale dell’incontro sarà discutere lo sviluppo dei rapporti tra Russia e Bielorussia, il loro partenariato strategico e lo stato dell’alleanza. Inoltre, “sarà posto l’accento sull’attuazione dei principali progetti congiunti – ha aggiunto il portavoce – nei settori del commercio, dell’economia, dell’energia, della cultura e in campo umanitario”, ma anche “sugli ulteriori progressi nei processi di integrazione nello Stato dell’Unione”.

Putin si sta preparando all’incontro e per questo ha già discusso con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Peskov, infatti, ha spiegato che nella riunione preparatoria “oltre al tema della protezione della popolazione russa dagli incidenti causati dall’uomo, su cui ha fatto rapporto il ministro delle Situazioni di emergenza, Evgenij Zinichev, sono state discusse anche le attuali questioni dell’agenda socio-economica”.

Nel contempo, l’amministratore delegato di Gazprom, Aleksej Miller, ha incontrato l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Bielorussia a Mosca, Vladimir Semashko, e il ministro dell’Energia di Minsk, Viktor Karankevich. “Le parti hanno discusso le questioni attuali e future della cooperazione nel settore del gas”, si legge in un  comunicato di Gazprom.

E si cerca la normalità, con la richiesta ufficiale del ministero dei Trasporti della Bielorussia alle autorità russe per ripristinare i voli fra i due Paesi: “Il dipartimento dell’Aviazione del Ministero dei Trasporti ha inviato proposte ai partner russi che possono essere incluse nel piano di misure per riprendere i collegamenti”. Russia e Bielorussia hanno concordato di riprendere gradualmente i collegamenti il 1° settembre, durante i negoziati tra i rappresentanti dei servizi sanitari ed epidemiologici di entrambi i Paesi.

Ma in Bielorussia continua la tensione. L’opposizione al presidente Lukashenko ha annunciato che scenderà di nuovo in piazza domenica a Minsk. Il sito indipendente Nexta ha spiegato sul canale Telegram, che “questa marcia sarà molto significativa e insolita, preparatevi”. L’evento sarà dedicato a Maria Kolesnikova, la leader dell’opposizione arrestata nei giorni scorsi.

×

Iscriviti alla newsletter