Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La pandemia nasconde opportunità storiche. Giacalone e Morelli spiegano quali (ai TEN Talks)

 

Davide Giacalone e Raffaele Morelli hanno inaugurato il primo appuntamento dei TEN Talks, a Porto Cervo, in Sardegna, venerdì scorso, 28 agosto.  Moderati dal giornalista Fulvio Giuliani, i TEN Talks sono stati pensati come un ciclo di appuntamenti itineranti, nei ristoranti e alberghi del gruppo Hi Food, con protagonisti del mondo della cultura, delle arti e delle scienze. I TEN Talks nascono da un’idea: coniugare ristorazione, cultura enogastronomica e cibo per la mente. Anche per l’anima, nel caso dell’appuntamento di venerdì, animato dallo psichiatra Raffaele Morelli e dall’editorialista Davide Giacalone.

Il professor Morelli si è soffermato proprio sui codici dell’anima, in questo momento di estrema delicatezza. Morelli ha sottolineato come il virus, con tutto il suo carico di paure note a ogni epoca dell’umanità, abbia l’effetto di farci concentrare sui reali valori della nostra persona e della nostra vita. Anche un’opportunità, dunque, da saper cogliere in questa fase così delicata per noi tutti.

L’editorialista Davide Giacalone, da parte sua, ha ricordato – trovandosi in quella Costa Smeralda, epicentro delle notizie di contagio di agosto – che ciascuno dovrebbe essere capace di valutare ciò che è utile e responsabile in termini sociali, senza aspettare sempre che sia il governo a dover prendere le misure necessarie. Anche per Davide Giacalone, la pandemia nasconde una possibilità: se ne saremo capaci, in questo passaggio storico, potremo invertire la rotta che, a suo dire, ci ha portato ad allevare intere generazioni di assistiti. Donne e uomini capaci solo di chiedere allo Stato, senza dare in cambio, alimentando quella vera e propria macchina infernale che, nelle parole di Giacalone, risponde al nome di spesa pubblica. Nel contempo, ha argomentato, l’attualità offerta dalla Sardegna ci ha insegnato come sia pericoloso affrontare il virus, ragionando per categorie morali. I Ten Talks del gruppo Hi Food, che raggruppa i brand TEN Restaurant, California Bakery e Al Mare by TEN torneranno in autunno, in tutta Italia.

×

Iscriviti alla newsletter