Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Leonardo per la sostenibilità. L’aerospazio entra nel Global Compact dell’Onu

Nel ventennale del Global Compact dell’Onu, Leonardo entra nel gruppo di aziende (l’unica tra i big dell’aerospazio e difesa) a cui è riconosciuto dalle Nazioni Unite particolare merito per iniziative nell’ambito della sostenibilità. L’azienda guidata da Alessandro Profumo aderisce inoltre alla “Cfo Taskforce” (con Alessandra Genco), un gruppo di lavoro per creare un nuovo modello di finanza sostenibile.

L’INIZIATIVA

Lanciato a New York nel luglio del 2000, il Global Compact è il patto della Nazioni Unite per incoraggiare le imprese di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e di responsabilità sociale. Si basa su dieci principi, che spaziano dai diritti umani al lavoro, dall’ambiente alla lotta alla corruzione, fino a iniziative a supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Sul rispetto di essi si basa l’inserimento nella lista “Global Compact Lead”, che vede Leonardo come unico rappresentante tra le prime dieci aziende al mondo del settore aerospazio e difesa.

UN INVITO ALLE IMPRESE

Il riconoscimento per l’azienda italiana è arrivato oggi nel corso dell’evento “Uniting Business Live”, nell’ambito dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Occasione utile anche per presentare al segretario generale António Guterres, lo “Statement from business leaders for renewed global cooperation”, dichiarazione promossa dal Global Compact e firmata da oltre mille amministratori delegati, in rappresentanza di più di cento Paesi. Tra i firmatari, anche l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo, che ha risposto all’appello dopo aver partecipato anche alla serie di interviste che hanno coinvolto sessanta senior executive nell’ambito della “Action platform”, una a piattaforma di collaborazione multi-stakeholder dedicata all’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 16, quello relativo a pace, giustizia e istituzioni forti. Leonardo vi partecipa dal 2019.

LE PAROLE DI PROFUMO

“Essere Global Compact Lead accresce il nostro senso di responsabilità verso le persone e il Pianeta”, ha commentato Profumo, che oggi ha parallelamente ricevuto la nomina per la presidenza di ASD, l’associazione europea delle industrie dell’aerospazio, difesa e sicurezza. “Per le aziende e le istituzioni è urgente lavorare insieme, nel segno della fiducia e della cooperazione multilaterale, per trovare risposte efficaci alle sfide e alle trasformazioni globali”, ha aggiunto il manager. “Investire nelle tecnologie del futuro attraverso l’innovazione continua è al centro della nostra strategia di sostenibilità; con la partecipazione al Global Compact e alle piattaforme di collaborazione siamo parte attiva di un movimento globale che, sulla base di esperienze diverse, ma principi condivisi, si impegna ad innovare i modelli di business, anche attraverso nuovi approcci di governance e di finanza, per costruire un mondo più equo, inclusivo e sostenibile”.

UNA TASK FORCE PER I CFO

All’inserimento nella “Lead” e alla dichiarazione dei mille ceo si aggiunge la partecipazione di Leonardo alla “Cfo Taskforce”, anch’essa da inserire nell’ambito del Global Compact. Istituita alla fine dello scorso anno, vede l’adesione anche di Alessandra Genco, chief financial officer di piazza Monte Grappa. Si tratta di un network pensato per guidare la definizione di una roadmap per una finanza d’impresa sostenibile. “Grazie all’impegno della taskforce e alla firma dei Cfo Principles for Integrated Sdg Finance and Investment – spiega l’azienda – Leonardo contribuirà alla creazione di un modello finanziario sostenibile per la prosperità di aziende e comunità”.

×

Iscriviti alla newsletter