Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Referendum (e non solo), così cresce il gruzzolo di M5S. Scrive De Masi

Di Domenico De Masi

L’interpretazione sociologica dei risultati referendari è facilitata dall’entità degli stessi risultati. Da una parte c’è l’alta percentuale dei votanti, dall’altra c’è la marcata vittoria dei Sì. Entrambi i fenomeni sono nettamente superiori alle previsioni. Ma chi aveva fatto queste previsioni? Chi le aveva accreditate e divulgate? Quasi sempre si tratta di cifre che vengono attribuite a fantomatici “sondaggi” ma che, in realtà, riflettono l’auspicio di chi le esibisce.

Nel caso specifico di questo referendum i risultati rappresentano un unicum: è la prima volta, da una ventina d’anni a questa parte, che un referendum costituzionale conferma la modifica che si intende apportare. E la modifica, in questo caso, consiste nel taglio dei parlamentari chiesta dalla grande maggioranza degli stessi parlamentari.

Insieme al “Decreto Dignità”, al Reddito di Cittadinanza, ai bonus e all’estromissione dei Benetton dalla gestione delle autostrade, questo taglio rappresenta il non esiguo gruzzolo di provvedimenti che il Movimento 5 Stelle ricava dalla sua partecipazione al governo e che hanno come comune denominatore una natura se non “di sinistra”, almeno neo-keynesiana e anti neo-liberista.

L’insieme degli accadimenti politici degli ultimi mesi consentono dunque qualche riflessione su accadimenti che a prima vista potrebbero apparire estranei al risultato referendario ma che invece confluiscono in esso. La prima è che il governo a guida grillina, benché rifiuti di essere etichettato di destra o di sinistra, tuttavia si è comportato come una forza politica di sinistra, portando a buon fine le uniche leggi e gli unici decreti “socialdemocratici” che sono stati approvati in Italia dopo la riforma sanitaria (1978). Sotto questo aspetto si sono comportati in modo opposto a Renzi che, invece, sotto un’etichetta di sinistra, fece solo leggi neo-liberiste.

La seconda osservazione è che questo governo, di fronte a una situazione imprevista e drammatica come la pandemia, si è comportato assai meglio di tutti gli altri governi occidentali, sicché oggi il nostro Paese, che è stato il primo a sperimentare il contagio e con maggiore virulenza, è anche quello che è riuscito ad arginarlo presto e meglio.

La terza osservazione è che lo stesso governo, pure appartenendo a un Paese che ha subito dal coronavirus danni di poco superiori a quelli di altri paesi dell’Ue, tuttavia è riuscito a ottenere dall’Europa un aiuto in miliardi di euro più che doppio rispetto a quello ottenuto da qualsiasi altro Stato.

L’insieme di tali eventi ha assicurato a questo governo Conte un consenso altissimo che induce la maggioranza degli italiani a contrastare qualunque tentativo di scalzarlo. Il solo fatto che una vittoria del No avrebbe potuto indebolire Conte ha indotto molti ad andare a votare e a votare Sì.

Di qui la quarta osservazione che riguarda gli alfieri del No. Un gruppo notevole di giornalisti italiani, forti dei loro giornali e delle loro frequenti partecipazioni ai talk show televisivi, hanno dato vita a un coro crescente e dissonante in cui la critica al governo si accoppia a dichiarazioni anti-salviniane pur sapendo, essi critici, che l’alternativa a Conte è solo Salvini. Questi giornalisti sono convinti di essere dei maîtres à penser, di formare un’élite fuori della quale ci sono solo ingenui improvvisatori, di essere autorizzati essi soli a distribuire a destra e a manca critiche e consigli.

Questi “salviniani di sinistra” hanno una congenita opacità sociologica che gli impedisce di comprendere quanto di buono c’è nel flusso della storia e che li spinge a schierarsi istintivamente nell’area concettuale della conservazione, sempre credendosi dei progressisti. L’antipatia che essi riscuotono è crescente come la loro spocchia e ha contribuito non poco a dare il colpo di grazia alle sorti del No.

×

Iscriviti alla newsletter