Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Com’è andato l’ultimo dibattito tra Trump e Biden. Il punto di Gramaglia

Questa notte non si è ripetuto il caos del primo confronto televisivo. Tuttavia, né Trump né Biden sembravano preparati per un confronto pacato. Ecco i temi e gli scambi più accesi tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti

Non si sono parlati addosso, come avevano fatto nel primo dibattito, ma hanno dato l’impressione di fare spesso fatica ad articolare il loro discorso per i due minuti a disposizione, come se non fossero preparati ad avere tanto spazio per presentare le loro idee. Joe Biden è stato più efficace nella prima parte e nell’appello finale: “Sarò un presidente americano, vi darò speranza e non paura, vi darò scienza e non superstizione”. Donald Trump ha insistito sul bilancio positivo della sua presidenza: “Nessuno ha fatto meglio di me” è un suo mantra, ripetuto più volte anche stavolta su più fronti; e ha insistentemente chiesto a Biden: “Perché non hai fatto quello che ora prometti, quando eri il vice di Barack Obama? Parli, parli e non fai niente…”.

Sul palco della Belmont University, a Nashville, la capitale del Tennessee e della musica country, Trump e Biden si sono affrontati nel loro secondo e ultimo dibattito televisivo, dopo che quello previsto la settimana scorsa era stato annullato, causa mancato accordo sul format virtuale. Le regole del confronto, moderato da Kristen Welker, corrispondente dalla Casa Bianca della Nbc, prevedevano microfoni spenti quando parla l’altro, il che ha consentito una discussione meno frammentata. Non ci sono state polemiche con la Welker, che Trump, alla vigilia, aveva accusato d’essere “faziosa”.

Il contesto più calmo e meno rissoso del duello a Cleveland il 29 settembre ha fatto emergere visioni profondamente diverse fra i due sulla pandemia, la sanità, l’immigrazione, il razzismo, l’ambiente, la sicurezza nazionale. “Il tenore del dibattito è stato sedato, ma il contrasto sostanziale e di visione è emerso in modo drammatico”, osserva a caldo il New York Times.

Trump ha avuto i passaggi più efficaci sulla creazione dei posti di lavoro e su law & order; Biden sul clima e la sanità. Trump è parso evasivo sulle tasse – come sempre – e sul problema dei minori migranti separati dai genitori e non ancora restituiti alle famiglie; Biden non s’è difeso con energia dalle accuse di corruzione e di avere ricevuto denaro dall’estero, limitandosi a dire “Non è vero”.

Anche all’inizio e alla fine del confronto, le differenze fra i due candidati sono emerse. Trump, che è stato contagiato dal coronavirus ed è stato ricoverato in ospedale, s’è presentato senza mascherina; Biden, finora sempre negativo ai controlli, l’aveva e l’ha pure mostrata più volte nella discussione. Melania e Jill, le due mogli, sono salite sul palco a sfida conclusa, ma Jill è corsa ad abbracciare Joe, mentre Melania, che non s’è ancora del tutto ripresa dal coronavirus, non ha avuto gesti d’affetto verso il marito.

Al confronto, i due candidati si sono presentati divisi da 7,9 punti nella media dei sondaggi tenuta da RealClearPolitics, 50,7 a 42,8%. Ma negli Stati in bilico cruciali il vantaggio si riduce a 4,1%, spesso nei margini d’errore dei rilevamenti.

Per molti elettori, il dibattito e i comizi non contano, però, più nulla: oltre 47 milioni di americani, cioè il 20% circa dei potenziali elettori e almeno un terzo di quelli che risulteranno essere i votanti, hanno già fatto, in anticipo, di persona o per posta, la loro scelta: un dato senza precedenti, effetto della pandemia. Il numero è già superiore a quelli che votarono in anticipo nel 2016.

Tema per tema, vediamo alcuni degli scambi più significativi:

Pandemia – Secondo i dati della John’s Hopkins University, ci sono nell’Unione, quando comincia il dibattito, oltre 8.404.000 contagi e oltre 223 mila decessi. Trump: “Le previsioni erano che morissero 2,2 milioni di persone… Io ho avuto il coronavirus e sono guarito, il 99,9% delle persone guarisce… Siamo pronti a distribuire il vaccino, quando ci sarà… La colpa è della Cina… Lui vuole chiudere l’America…”. Biden: “Lui non ha un piano, non l’ha mai avuto… Sapeva da gennaio che il virus era mortale e non lo disse agli americani… Indossando la mascherina: salveremo centinaia di migliaia di vite… Dice che dobbiamo imparare a convivere con il virus? Abbiamo imparato a morire… Dobbiamo aprire, ma in sicurezza…”.

Sanità – Trump: “Biden vuole socializzare la medicina… E la sua vice (Kamala Harris, ndr) è più a sinistra di Sanders…”. Biden: “Non è vero che voglio cancellare le assicurazioni private… L’idea è di avere un’opzione pubblica, la sanità è un diritto, tutti debbono avervi accesso… Costerà, ma avremo premi più bassi e medicinali meno cari… Lui parla come se fosse Sanders il suo rivale, ma sono io…”.

Sicurezza nazionale – Biden: “Chiunque interferisca con le nostre elezioni pagherà un prezzo, se sarò eletto, Cina, Russia, Iran… Non ho preso mai un centesimo dall’estero, non ho mai fatto nulla di scorretto… Io ho sempre presentato le dichiarazioni dei redditi, Trump non l’ha fatto… Trump fa affari con la Cina, non io… Lui ha fiducia nel leader della Corea del Nord e lo ha legittimato…”. Trump: “Biden ha avuto tre milioni e mezzo di dollari dalla Russia… I Biden sono un aspirapolvere che raccoglie tutti i soldi… I russi vogliono che io perda perché nessuno è più duro di me con loro… Ho pre-pagato decine di milioni di dollari in tasse, quando il patteggiamento col fisco sarà finito farò avere le mie dichiarazioni… Abbiamo un buon rapporto con la Corea del Nord e non abbiamo avuto nessuna guerra…”.

Economia – Innalzare il Salario minimo? Biden: “Credo sia il momento giusto per farlo, altrimenti molte famiglie finiranno sotto la soglia di povertà”. Trump: “Non è un’opzione per le Pmi”.

Immigrazione – Trump: “I bambini vengono portati qui da persone cattive… Ci stiamo occupando molto bene di loro, sono in strutture pulitissime… Obama e Biden fecero le gabbie al confine…”. Biden: “I bambini erano con i loro genitori… Entro cento giorni, se sarò eletto, farò una proposta per regolarizzare i dreamer…”.

Questione razziale – Biden: “C’è un razzismo istituzionale negli Stati Uniti, Trump è fra presidenti più razzisti della storia moderna… Il provvedimento – che Trump gli contesta, ndr – bipartisan degli Anni Ottanta è stato un errore: per droga, o alcolismo, non bisogna andare in prigione, ma in centri di riabilitazione…”. Trump: “Nessuno ha fatto più di me per i neri, ad eccezione, forse, di Abraham Lincoln… Io sono la persona meno razzista in quest’aula… Biden ha fatto danni enormi alla comunità afroamericana, è un politico corrotto, non faccia l’innocente… Se corro, è a causa di Obama e di Biden…”.

Cambiamento climatico – Trump: “Adoro l’ambiente, abbiamo le emissioni di carbonio migliori degli ultimi 35 anni… Guardate la Cina, la Russia, l’India quanto sono sporche, fetide… L’Accordo di Parigi era molto ingiusto, sacrificava le nostre aziende… Abbiamo salvato l’industria petrolifera e la benzina costa pochissimo…” Biden: “Creeremo posti di lavoro e saremo sempre meno dipendenti dal carbone e dal petrolio… Ci vuole una transizione dall’industria petrolifera: ci vorrà tempo… Dobbiamo ritornare nell’Accordo di Parigi e fare sì che anche la Cina lo rispetti…”.

Fracking – Un battibecco: Trump, “Tu sei contro”. Biden: “Non l’ho mai detto…”. “L’hai detto”. “Fammi vedere il video, mettilo sul tuo sito”.

Leadership – Trump: “Prima del virus, eravamo un Paese di grande successo e torneremo a esserlo … Lui vuole aumentare le tasse e portarci a una depressione…” Biden: “Sono in gioco il carattere, la dignità, il rispetto della nostra Nazione…”.

www.giampierogramaglia.eu

×

Iscriviti alla newsletter