Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Ue sfida (ancora) Lukashenko. Dopo le sanzioni, il premio all’opposizione

Il Parlamento europeo ha assegnato il premio Sakharov all’opposizione bielorussa. È un altro segnale, dopo le sanzioni contro Lukashenko e i suoi, del sostegno di Bruxelles alla transizione democratica

L’opposizione bielorussa, guidata da Svjatlana Tikanovskaya, candidata alle elezioni contro Aleksandr Lukashenko e costretta a fuggire in Lituania, ha ricevuto il Premio Sakharov 2020, il premio del Parlamento europeo che va a persone o organizzazioni che si sono distinte per la difesa della democrazia o dei diritti umani. La candidatura era stata avanzata da quattro famiglie dal Parlamento europeo: Partito popolare europeo, Socialisti e democratici, Renew Europe e Conservatori e riformisti europei.

Le proteste a Minks hanno “commosso il mondo”, ricorda il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, annunciando uno a uno i rappresentanti dell’opposizione bielorussa, vincitori del premio: i membri del comitato di coordinamento Svjatlana Tikanovskaya, il premio Nobel Svjatlana Aleksievič, la musicista e attivista Maryia Kalesnikava, gli attivisti Volha Kavalkova e Veranika Tsapkala, i politici e personaggi della società civile Siarhei Tsikhanouski, Ales Bialiatski, fondatore dell’organizzazione bielorussa per i diritti umani Viasna, Siarhei DyleuskiStsiapan Putsila fondatore del canale Telegram Nexta, e Mikola Statkevich, prigioniero politico e candidato alla presidenza alle elezioni del 2010.

“È un onore annunciare che le donne e gli uomini dell’opposizione democratica in Bielorussia sono i vincitori del premio Sakharov 2020”, ha annunciato il presidente Sassoli. “Hanno dalla loro parte qualcosa che la forza bruta non potrà mai sconfiggere: la verità. Non rinunciate alla lotta. Siamo al vostro fianco”, ha aggiunto Sassoli su Twitter.

Come ricorda Eunews, gli sviluppi in Bielorussia sono particolarmente sentiti a Bruxelles, dove il Consiglio ha già adottato un pacchetto di sanzioni nei confronti di 40 alti funzionari del regime di Lukashenko responsabili di brogli elettorali e violenze contro manifestanti pacifici ed è attualmente al lavoro per estendere le sanzioni anche nei confronti del presidente considerato illegittimo. “L’Unione europea saluta il vostro coraggio e sostiene pienamente le vostre ambizioni”, ha commentato l’assegnazione del premio in un tweet l’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. Anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha ricordato via Twitter che l’Unione europea “condanna le violenze e invita le autorità bielorusse a rilasciare tutti i detenuti e ad avviare un dialogo nazionale inclusivo”, per favorire una transizione democratica al potere.

Tra i (pochi) politici italiani che hanno accolto la notizia del premio, Piero Fassino, deputato del Partito democratico e presidente della commissioni Esteri della Camera, che alcune settimane fa, come raccontato da Formiche.net, ha audito alcuni esponenti dell’opposizione bielorussa. “La questione bielorussa non è più una questione interna o dell’Est Europa”, aveva dichiarato Francisak Viacorka. “La Russia ha reso questo un conflitto geopolitico. E prima che l’Europa metta a punto una posizione comune è importante che ogni governo, ogni uomo politico, ogni parlamento metta a punto una propria posizione a favore di un cambiamento democratico della Bielorussia”. Per Fassino il premio assegnato oggi è un “giusto riconoscimento al coraggio” di chi si batte “ogni giorno in modo pacifico e non violento per libertà e democrazia”.

×

Iscriviti alla newsletter