Con questo intervento di Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli, parte la rubrica #Ri-Nascita che sul nostro sito, con cadenza settimanale, ogni mercoledì, affronterà i temi di attualità economica, sociale e politica
Uno, cento, mille Dpcm. Strette, coprifuochi, divieti. Tamponi, Drive-in, screening. Ci salveranno forse dalla pandemia, argineranno – ce lo auguriamo vivamente – l’emergenza sanitaria nel nostro Paese, che barcolla sulla lama del temutissimo secondo lockdown. Ma è tutta una reazione più o meno impulsiva alla paura. E le misure d’emergenza, pur indispensabili e speriamo efficaci, non bastano. Non più.
Occorrono iniziative, idee, visioni in grado di ridare fiducia agli italiani. Proprio adesso che viviamo nella più buia incertezza sul futuro. Le famiglie accantonano risparmi con prudenza, le aziende accumulano riserve quando non sospendono addirittura la produzione, gli esercenti chiudono le attività, gli investimenti restano al palo.
Un dato più di altri racconta questi tempi grami per l’economia reale. Dalla fine del 2019 al luglio 2020 i depositi delle famiglie sui conti correnti degli istituti bancari hanno superato quota 36 miliardi di euro. Cima di una montagna alta ormai 136 miliardi. Una enormità. Risparmi accumulati, certo, ma che non rendono nulla. E soprattutto congelano ricchezza sottratta agli investimenti.
È la temperatura di un’Italia che per colpa del Covid non cresce più. È il termometro della sfiducia dei nostri concittadini. Eppure, nonostante tutto questo, non è tempo per la rassegnazione. Anche di fronte all’incubo della seconda ondata del virus, sebbene alle prese con un nuovo giro di vite sulle nostre libertà e sui nostri diritti, restiamo ottimisti. Abbiamo il dovere di esserlo. La Fondazione Guido Carli si ostina a farlo, a schierarsi in prima linea e a lanciare la sua sfida. Parlare di Ri-Nascita, in questo momento, certamente può apparire insensato. Eppure noi ci crediamo. E un nuovo futuro vogliamo costruirlo davvero. Lo faremo da qui in avanti, al fianco degli italiani. Con idee e progetti. È il tempo della fiducia, della speranza, di una Italia rigenerata, da costruire insieme.