Skip to main content

Chi è (e cosa piace) a Ashley Biden, la first daughter degli Stati Uniti

Ashley Biden è l’unica figlia di Jill e Joe Biden. Impegnata nella difesa degli animali e dei diritti delle donne, ha un marchio di abbigliamento sostenibile. Ma a differenza di Ivanka Trump…

Questi ultimi quattro anni ci siamo abituati all’impegno in prima fila di Ivanka Trump, una delle figlie del presidente americano Donald Trump. Il suo intervento non si è limitato al ruolo di rappresentanza, ma è stato attivo sul piano anche della politica estera. Con Joe Biden alla Casa Bianca molte cose cambieranno, e tra queste anche la figura della first daughter. La figlia della coppia presidenziale, Ashley Biden, sembra avere un carattere diverso e un profilo meno protagonista, anche se ugualmente impegnato.

Nata a Wilmington, Delaware, nel 1981, è l’unica figlia di Joe e Jill Biden. Ashley Biden è laureata all’Università di Tulane.

La passione per la difesa degli animali è arrivata quando era ancora alla scuola elementare. Ashley scoprì che il brand Bonne Bell testava i suoi prodotti sugli animali, per cui inviò una lettera chiedendo un cambio di politica nella produzione. L’impegno della ragazza ispirò anche il padre, che è stato promotore del progetto di legge per la protezione dei delfini insieme alla congressista Barbara Boxer.

Nel 2010 Ashley ha fatto un master in lavoro sociale alla Scuola di Politica e Pratica sociale dell’Università di Pennsylvania. Ha lavorato per più di 10 anni nel Dipartimento di Servizi per Bambini, Giovani e Famiglia del Delaware ed è stata considerata una delle 40 persone più influenti dal Delaware Today. Tra i progetti in cui ha lavorato ci sono programmi di riabilitazioni di detenuti, istruzioni per giovani contro la violenza delle gang e programmi artistici per bambini.

Dal 2014 al 2019 è stata direttore esecutivo del Centro di Giustizia di Delaware. Nel 2017 ha fondato un marchio di abbigliamento sostenibile, Livelihood, con l’obiettivo di lottare contro la diseguaglianza raziale e di genere.

Nel 2012 Ashley si è sposata con Howard Kerin, chirurgo plastico e otorinolaringoiatra. Lui è ebreo ma, a differenza di Ivanka Trump, Ashley non si è convertita all’ebraismo e continua ad essere cattolica praticante.


×

Iscriviti alla newsletter