Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Jill Biden, tutte le passioni della futura First lady d’America

La moglie del candidato del Partito Democratico ha una laurea, due master e un dottorato e una grande passione per la scrittura. Tutte le iniziative e i programmi in cui si impegnerebbe come First lady degli Stati Uniti…

Continua l’attesa per il risultato delle elezioni presidenziali americane. Donald Trump è partito con la battaglia legale per il conteggio dei voti arrivati via posta, mentre Joe Biden chiede pazienza ed è fiducioso della vittoria.

Intanto, c’è chi guarda a chi potrebbe diventare la prossima first lady degli Stati Uniti, Jill Biden. Lei conosce bene le dinamiche politiche della Casa Bianca, grazie agli anni trascorsi vicino al marito durante la vicepresidenza.

Jill Jacobs è nata a New Jersey nel 1951, ma ha trascorso i primi anni di vita a Willow Grove, Pennsylvania. È la più grande di cinque sorelle. Il padre era impiegato in banca e la madre casalinga.

Quando si è diplomata, Jill ha cominciato a studiare merchandising di moda, ma alla fine ha deciso di studiare inglese all’Università di Delaware. Ed è stato lì che ha conosciuto il suo primo marito, Bill Stevenson, con cui è rimasta sposata per cinque anni. In seguito, Jill ha fatto un master all’Università West Chester di Pennsylvania ed è stata insegnante di inglese alla Stanton/Wilmington della Delaware Technical & Community e nel centro dell’ospedale psichiatrico per ragazzi del Rockford Center.

Per questo, quando dal 2009 al 2017 è stata “second lady”, Jill si è dedicata ai programmi di sostegno per le famiglie dei soldati, ha promosso diverse iniziative di istruzione, specialmente per bambine e donne. Amica personale di Michelle Obama, nonostante la nomina del marito, Jill non ha mai smesso di fare l’insegnante di inglese.

Nel 1972, Joe Biden perse la moglie Neilia e la piccola figlia di un anno, Naomi, in un incidente stradale. In macchina c’erano anche gli altri figli, Beau e Hunter, che sono rimasti gravemente feriti. Biden era senatore e voleva lasciare la carriera politica per dedicarsi ai figli, ma colleghi e amici l’hanno convinto a proseguire. Tre anni dopo, incontrò Jill, una giovane studentessa dell’Università di Delaware.

Nel libro di memorie “Promises to Keep” Joe racconta che Jill “mi ha ridato la vita. Mi fece pensare che la famiglia poteva ancora essere completa”. I due si sono sposati nel 1977 dopo ben cinque proposte di matrimonio da parte di Biden, e hanno avuto una figlia, Ashley, nel 1981.

Nel 2015 un’altra tragedia colpì la famiglia Biden. Il figlio più grande, Beau, è morto di un tumore al cervello a 46 anni. Al quotidiano Usa Today l’ex vicepresidente raccontò che la sua vita è cambiata in un istante: “Durante la malattia credevo realmente che sarebbe sopravvissuto. Fino al momento in cui ha chiuso gli occhi non ho mai perso le speranze”. Da allora, la coppia è impegnata nell’associazione The Biden Cancer Initiative e la Biden Breast Health Initiative contro il cancro al seno.

Il profilo di Jill Biden è completamento diverso rispetto a quello di Melania Trump. Probabilmente darà seguito alle iniziative a favore della donna americana di classe media, e a programmi come quello fondato nel 2011, Joining Forces, orientato al sostegno delle famiglie dei soldati americani.

Appassionata di scrittura, nel 2019 Jill pubblicò l’autobiografia “Where The Light Enters”. Ha due cani chiamati Champ e Major.

×

Iscriviti alla newsletter