Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché serve un movimento civico per Roma. L’appello di San Mauro

Di Cesare San Mauro

E se a Roma, invece di aspettare i partiti e le loro alchimie, dessimo vita a un movimento civico capace di aggregare le migliori energie della città, per andare finalmente oltre la triste pagina di questa amministrazione? Nel 1993 lo facemmo, si chiamava Alleanza per Roma e prese il 5%. L’intervento di Cesare San Mauro professore di Diritto dell’Economia Università la Sapienza di Roma e presidente dei Consiglieri Emeriti del Comune di Roma

L’elezione diretta del Sindaco è stata una riforma di particolare valore nell’ordinamento giuridico italiano introdotta a valle del referendum del 1991 e ha consentito l’immediata identificazione del soggetto che deve governare il Comune nel quadriennio successivo. Tale riforma è probabilmente la migliore riforma elettorale introdotta negli ultimi trent’anni.
Ciò che non è più stato chiarito dalla riforma è quali siano i reali poteri dell’organo collegiale Consiglio Comunale che spesso si trova ad essere un soggetto pletorico composto da persone elette direttamente dai cittadini, ma non in grado di incidere sulla amministrazione del Comune. Tale fattore ha determinato nel tempo un progressivo disinteresse per la figura dei Consiglieri Comunali e, ancor di più, per i poteri dell’organo Consiglio Comunale rispetto all’organo Sindaco e all’organo Giunta municipale.
Ritengo che per la Capitale del Paese la funzione di rappresentante del popolo sia invece di grande rilievo nella maggioranza come capacità di sostegno e integrazione delle attività della Giunta o di critica della sua attività nel caso dei consiglieri espressione dell’opposizione.
Ciò premesso, mi sembra opportuno uscire dal balletto delle candidature a Sindaco di Roma per capire se esista una classe dirigente interessata a svolgere un ruolo quasi di pari rilievo, in modo particolare in una città così multiforme come Roma che, non dimentichiamolo, è il Comune con la maggiore estensione territoriale dell’Europa.
A tal fine abbiamo organizzato un incontro per lunedì 16 alle ore 18:00 sulla piattaforma Zoom, essendo purtroppo ormai impossibile gli incontri “de visu” che largamente preferisco in termini di relazioni umane e di analisi delle persone e dei loro intendimenti.
L’obiettivo dell’incontro è quello di valutare se esistano gli spazi per una lista civica che abbia le sue radici nella alleanza politica fra i popolari, i socialisti, i liberali, i repubblicani, i socialdemocratici e gli ambientalisti e coloro che si riconoscono in tali filosofie politiche, ma che abbiano oggi soprattutto un solo grande obiettivo: riqualificare Roma il cui livello di degrado appare tristemente sotto gli occhi di ogni osservatore indipendente.
Abbiamo chiamato questo incontro “I have a dream” e cioè sogno, ma riflettendoci un attimo DREAM potrebbe essere anche l’acronimo di Difendere Roma E AMarla!
Una lista civica di tale tipo dovrebbe essere sganciata dalle forze politiche nazionali e trovare nel desiderio di valorizzare l’immenso patrimonio storico, culturale, scientifico, economico e sociale della città per farne nuovamente un Capitale europea. L’unico discrimine è appunto il riconoscimento del valore europeo di Roma ed è quindi da escludere che a questa realtà possano aderire soggetti che rifiutano l’adesione all’Unione Europea, che proprio in Campidoglio ha visto la sua nascita.
Penso ad una lista che abbia una caratteristica anagrafica giovane, una lista quindi composta esclusivamente di persone sotto i quarant’anni, che desiderano impegnarsi per la città per un determinato periodo e che abbiano però anche una loro professionalità e un loro titolo di studio, che consenta loro un’assoluta indipendenza rispetto alle prospettive di un’eventuale carriera politica.
Infine penso che la lista debba essere composta da soggetti con forte caratteristica multidisciplinare, apportatrici, quindi, di esperienze professionali diverse.
E questo è un sogno? Probabilmente sì, ma chi pensa che un sogno possa divenire una lista civica che appunto desideri Difendere Roma E AMarla è invitato a discuterne sulla piattaforma zoom lunedì prossimo alle ore 18:00 scrivendo una mail per le richiesta di un link a cesare@cesaresanmauro.eu.
×

Iscriviti alla newsletter