Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pechino controlla l’indagine Oms sull’origine del Covid. Scoop Nyt

taiwan

Pechino nasconde la verità? “L’Oms ha ceduto il controllo dell’indagine sull’origine del coronavirus alla Cina”. Lo rivelano documenti interni pubblicati dal New York Times

“Nove mesi e più di 1,1 milioni di morti dopo, non esiste ancora un’indagine trasparente e indipendente sull’origine del virus”. La Cina ha ostacolato questi sforzi e i vertici dell’Organizzazione mondiale della sanità le hanno ceduto le redini dell’indagine. A scriverlo è il New York Times, non è un sito vicino al presidente statunitense Donald Trump, che ad aprile fu sommerso dalle critiche per aver bloccato i fondi all’Oms. La ragione di quella scelta del tycoon? L’Oms avrebbe insabbiato insieme alla Cina l’emergenza coronavirus causando molte più vittime.

A giudicare dall’inchiesta del New York Times sembra proprio che Trump abbia avuto qualche valida ragione. “Quando la prima epidemia di Sars ha iniziato a diffondersi in Cina alla fine del 2002, i funzionari hanno nascosto l’epidemia per mesi”, spiega il quotidiano della Grande Mela. “Ma quando finalmente lo hanno riconosciuto, hanno subito permesso a team internazionali di indagare sulla fonte animale. Questa volta, la ricerca di una fonte è stata avvolta dal segreto”, continua il New York Times denunciando che “le possibilità di un’indagine apolitica sulle origini del virus stanno diminuendo”. “Sfortunatamente, questa è diventata un’indagine politica”, ha detto Wang Linfa, virologo australiano a Singapore che ha contribuito a collegare i pipistrelli e il primo coronavirus. “Qualunque cosa facciano è simbolica”.

Mentre aumentano i dubbi sulla teoria dell’origine del virus dal mercato di Wuhan e sul ruolo del direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus (che rimandò più volte la dichiarazione di emergenza per non irritare Pechio), il New York Times getta nuove ombre sull’operato dell’Oms, i cui esperti sono stati tenuti ai margini delle indagini coordinate dagli esperti cinesi (e oggetto delle trattative — ancora segrete — tra il direttore dell’Oms e il presidente cinese Xi Jinping). Venerdì, l’Organizzazione ha detto al giornale che presto avrebbe reso pubblici i documenti. Un riassunto ottenuto dal Times “mostra che gli studi sull’origine dei virus dell’Oms sanitaria si svolgeranno in due fasi. Si cercheranno i primi pazienti esaminando le cartelle cliniche e intervistando le persone che sono state trattate per il virus a dicembre. Il team esaminerà anche quali animali selvatici fosse venduti al mercato di Wuhan e seguirà la catena di fornitura”, scrive il giornale che sottolinea anche come l’Oms abbia “convenuto che questa fase sarà guidata da scienziati cinesi, con esterni che rivedranno il loro lavoro a distanza”. Nella seconda fase, invece, “esperti internazionali lavoreranno con colleghi cinesi per trovare il virus tra gli ‘ospiti animali’ e un possibile ospite intermedio”.

Quando ci saranno le prime visite? Pechino e l’Oms hanno frenato in attesa delle elezioni presidenziali statunitensi. Joe Biden, lo sfidante di Trump, “ha detto che lascerà gli Stati Uniti nell’Organizzazione se vincerà”, sottolinea il New York Times.

×

Iscriviti alla newsletter