Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Scostamento di bilancio, la Camera approva con il sostegno del centrodestra. Il video

Scostamento di bilancio, la Camera approva con il sostegno del centrodestra

Roma, 26 nov. (askanews) – Scostamento di bilancio: la Camera ha approvato compatta, anche il centrodestra. Il documento, che doveva essere votato dalla maggioranza assoluta dei componenti dell’assemblea, ha ricevuto 552 sì e nessun voto contrario.

“Un ottimo segnale – ha commentato il premier Giuseppe Conte -in questo momento di particolare difficoltà che sta attraversando il Paese”. “Tra le forze di opposizione prevale la via del dialogo e di un approccio costruttivo e per questo ringrazio, in particolare, quanti l’hanno voluta perseguire sin dall’inizio, con determinazione ma sempre nella chiarezza dei ruoli”. Il presidente del Consiglio auspica che continui il “clima di confronto e di dialogo” anche nei prossimi “delicati passaggi”.

Soddisfazione sul voto è stata espressa anche dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “E’ positivo che si realizzi una convergenza più ampia anche con le forze che intenderanno sostenere questo scostamento e quindi rinvio largo scadenze fiscali”.

“E’ stato un bel successo. Finalmente il governo si è reso conto che da solo non va da nessuna parte”, “Il centrodestra unito vince, questa è la dimostrazione”, ha commentato il leader della Lega, Matteo Salvini, il cui sì, insieme a quello di Meloni, è arrivato dopo che Berlusconi aveva dato il via libera da parte di Forza Italia auspicando una posizione unitaria degli alleati.

Il voto della Camera sullo scostamento di bilancio è “una buona notizia”, sottolinea da parte sua il segretario Pd, Nicola Zingaretti, mentre i deputati del Movimento 5S delle commissioni Bilancio e Finanze sottolineano come “grazie allo scostamento di bilancio, che vale 8 miliardi, è doveroso andare a finanziare con ristori a fondo perduto anche professionisti, autonomi e partite Iva”.

Ad astenersi, invece, sono stati i parlamentari di +Europa e Azione. “E’ un segno di responsabilità e lealtà nei confronti degli elettori e del paese”, ha commentato il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova.

(Testo e video Askanews)

×

Iscriviti alla newsletter