Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli Usa lanciano (di nuovo) astronauti. La Crew Dragon diventa operativa

Gli Stati Uniti sono tornati alla piena operatività nel trasporto autonomo di astronauti oltre l’atmosfera. Con quattro membri a bordo (record), la Crew Dragon di SpaceX è partita con successo dalla base di Cape Canaveral. Il programma della Nasa “Commercial Crew” entra nel vivo

Missione compiuta per SpaceX. Dopo 24 ore di ritardo a causa del maltempo, nella notte italiana, il razzo Falcon 9 è partito dalla base di Cape Canaveral. Tra poche ore, la capsula Crew Dragon si aggancerà alla Stazione spaziale internazionale. È la prima missione operativa di lunga durata per la navicella di SpaceX, con a bordo ben quattro astronauti, il maggior numero di viaggiatori mai partiti per su uno stesso veicolo oltre l’atmosfera.

IL LANCIO

La prima missione operativa del programma Commercial Crew della Nasa è partita dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, lo stesso usato dal mitico Space Shuttle e dal vettore che, lo scorso 30 maggio, permise agli Stati Uniti di riconquistare autonomia di accesso allo Spazio dalla navicella russa Soyuz. Allora si trattava della “Demo-2 mission” per certificare la navicella di SpaceX a missioni di lunga durata. Ottenuta la certificazione dalla Nasa, è stata così la volta della missione “Crew 1”. A bordo quattro astronauti: il comandate Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker, tutti e tre della Nasa, e lo specialista di missione Soichi Noguchi dell’agenzia spaziale giapponese, la Jaxa.

LA MISSIONE

Come ormai abitudine, a nove minuti dal lancio il primo stadio del Falcon 9 si è staccato per dirigersi, in controllo, verso una piattaforma-drone in mezzo all’Atlantico, così da essere riutilizzato in futuro. In circa nove ore la navicella arriva alla Iss, dove già si trova l’equipaggio della Expedition 64: l’americana Kathleen Rubins e i cosmonauti Sergej Ryžikov e Sergej Kud’-Sverčkov. La capsula si chiama “Resilience” (“Endeavour” quella di maggio per la Demo-2) e resterà agganciata alla Stazione orbitante per sei mesi.

IL DEBUTTO

Il successo fa entrare a regime il programma Commercial Crew, con altri due voli previsti nel 2021. La precedente missione, partita il 30 maggio, si è conclusa lo scorso 3 agosto con l’ammaraggio nel Golfo del Messico, dopo 62 giorni a bordo della Iss per Douglas Hurley e Robert Behnken. Oltre i tecnicismi, già quell’evento ebbe portata storica: a nove anni dalla dismissione dello Space Shuttle, gli Stati Uniti hanno dimostrato di aver definitivamente riconquistato la capacità di portare in orbita i propri astronauti.

IL PROGRAMMA

Già prima della dismissione dello Shuttle, la Nasa lanciò nel 2010 il programma Commercial Crew, al secondo anno della presidenza Obama. Quattro anni dopo arrivarono i primi contratti con SpaceX e Boeing (che lavora sulla Cst-100 Starliner), con la previsione di realizzare i primi lanci con equipaggio entro la fine del 2017. I ritardi sono stati numerosi e continui, fino allo scorso 30 maggio, quando la Crew Dragon è partita verso la Iss, permettendo agli Usa di riconquistare l’autonomia persa il 21 luglio del 2011, con il ritorno della missione STS-135, l’ultima dell’iconico veicolo americano.

×

Iscriviti alla newsletter