Skip to main content

Chi è Angela Natale, nuova presidente di Boeing Italia

Ingegnere, originaria di Caserta, in Boeing dal 2012 e con precedente esperienza in Alenia Aeronautica, Angela Natale sarà la nuova presidente di Boeing Italia, managing director per il sud Europa del campione americano dell’aerospazio

Sarà l’ingegner Angela Natale il nuovo managing director per il sud Europa di Boeing, il campione americano dell’aerospazio, e dunque presidente di Boeing Italia. Assumerà l’incarico il prossimo gennaio, ereditando il ruolo di Antonio De Palmas che ha lasciato l’azienda lo scorso luglio per nuove avventure professionali. Basata a Roma, Natale riporterà a Sir Martin Donnelly, presidente di Boeing Europa.

Entrata in Boeing nel 2012, attualmente è a Seattle in qualità di direttore di “Structures engineering product development & technology” per il lato “Commercial airplanes”. Supervisiona cioè lo sviluppo dell’aerostruttura per futuri prodotti e tecnologie. Ha ricoperto in precedenza diversi ruoli senior all’interno di Boeing, nell’ambito di un’esperienza in campo aerospaziale di 24 anni. Prima di entrare nel colosso americano ha lavorato per Alenia Aeronautica, attuale Leonardo. Angela Natale, spiega l’azienda in una nota, “porta con sé una vasta esperienza e conoscenza di Boeing e dell’industria in generale, una solida e consolidata base di ingegneria aeronautica, insieme alla passione per la costruzione di relazioni e il coinvolgimento dei dipendenti”.

Originaria di Caserta, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria dei sistemi termomeccanici e un master in Ingegneria aeronautica presso l’Università di Napoli. Nel suo nuovo ruolo di managing director per il sud Europa, “rafforzerà i rapporti con clienti e stakeholder e creerà nuove connessioni per promuovere gli obiettivi di business dell’azienda in Europa meridionale attraverso un impegno proattivo”, spiega Boeing. “Siamo entusiasti – ha detto Martin Donnelly – di avere qualcuno con l’illustre background ingegneristico di Angela che si unisca al team di Boeing International”.

I legami tra Boeing e l’Italia sono d’altra parte ben consolidati. “L’Italia è un partner storico e affidabile per gli Stati Uniti, uno dei Paesi leader dell’aerospazio in Europa”, spiegava Donnelly in un recente evento dell’AmCham Italy. Tra calo dei voli, previsioni di una lenta ripresa e focus sulle tecnologie disruptive, “abbiamo davanti a noi tante sfide, ma anche tante opportunità”. Il suggerimento per l’Italia è di muoversi verso “un sistema aerospaziale nazionale aperto, in grado di attrarre investimenti da grandi attori globali, come Boeing, rafforzando e sviluppando nuove capacità e fornendo accesso ai mercati internazionali”. Da parte sua, ha spiegato Donnelly, “Boeing è disposta a contribuire a tale sistema aumentando il valore della nostra presenza in Italia e attraverso l’integrazione con le realtà locali”.



×

Iscriviti alla newsletter