Skip to main content

Un futuro sicuro e flessibile. I tech trends di Cisco

È iniziato il conto alla rovescia per la fine del 2020 ed è tempo di bilanci ma soprattutto di previsioni per il 2021. Cisco ha raccolto una lista delle sfide e innovazioni tecnologiche che ci aspettano

Quali sono le sfide tecnologiche del prossimo decennio? Cisco, azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking, ha cristallizzato le sei tendenze tecnologiche del 2021, con uno sguardo al futuro.

L’obiettivo delle numerose iniziative e innovazioni tecnologiche che porteranno a grandi cambiamenti nel nuovo anno è quello di una capacità sempre maggiore di far fronte agli imprevisti, come insegnamento tratto dalla pandemia. La necessità generale è quella di un’infrastruttura altamente resistente e scalabile a livello globale, che garantisca sicurezza e flessibilità alle aziende.

DIVARIO DIGITALE

“Siamo in un momento critico della nostra storia. Possiamo fare tanto per cogliere questo momento e creare, insieme, un mondo più inclusivo e sostenibile. Sono fiducioso riguardo al futuro e certo che insieme possiamo continuare a guidare il cambiamento e lasciare un segno indelebile per le generazioni a venire”, ha detto Chuck Robbins, ceo di Cisco.

Di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze la connessione a internet è stata fondamentale per supportare la società e la sua attività economica, ma non è ancora uno strumento accessibile a tutti. Cisco ha sottolineato infatti come questo sia un problema per metà della popolazione mondiale: nei Paesi in via di sviluppo, solo il 35% della popolazione ha accesso a internet, contro l’80% delle economie più avanzate. E in quasi tutti i Paesi il divario digitale colpisce in modo sproporzionato le comunità rurali e quelle più povere.

Secondo la società di consulenza Pwc, portare internet a chi è off-line porterebbe 6,7 trilioni di dollari all’economia globale. Ciò farebbe uscire dalla povertà 500 milioni di persone, confermando che una maggiore connettività potrebbe essere sinonimo di accresciuta inclusività.

Un contributo importante per colmare il divario digitale potrebbe arrivare dalle tecnologie wireless di prossima generazione, 5g e wifi6. Queste tecnologie accrescerebbero la larghezza di banda, la velocità e la latenza e raggiungerebbero aree in cui la fibra ottica è proibitivamente costosa. Si tratta di nuove tecnologie “pervasive” che dovrebbero stimolare la crescita e l’innovazione per milioni di persone.

SENSORI PER ESPERIENZE E SICUREZZA

I sensori per garantire salute, sicurezza e benessere personale della forza lavoro, da tempo utilizzati per monitorare la qualità e i cambiamenti ambientali, avranno un ruolo centrale nel futuro.

Secondo il Cisco global workforce study, il 96% delle aziende è in grado di fornire ambienti di lavoro migliori grazie a tecnologie intelligenti. I sensori coprono diverse aree: la salute e il benessere, i traumi fisici ma anche lo stress in ambienti particolarmente difficili.

Per coloro che ritornano sul posto di lavoro, i dati analitici forniti dai sensori contribuiranno a garantire un ambiente più sicuro, sano e produttivo. In combinazione con il wifi, le tecnologie di localizzazione e le piattaforme di collaborazione come Webex, identificheranno gli spazi sottoutilizzati o sovraffollati, monitorando al tempo stesso la temperatura ambiente, l’umidità, la qualità dell’aria e la luce.

AGILITÀ E RESILIENZA

Durante i primi mesi della pandemia, le aziende hanno affrontato importanti cambiamenti in tempi rapidi, questo anche grazie al cloud, che è stato uno strumento necessario per supportare le richieste, in rapida evoluzione, di clienti e dipendenti.

Secondo gli studi Cisco 2021 Cio e Itdm trends pulse, il 75% dei Cio e dei responsabili delle decisioni It vuole poter utilizzare meglio i dati analitici.

Guardando al futuro, i team It avranno bisogno di maggiore agilità: grazie a specifiche soluzioni che forniscono visibilità, potranno focalizzarsi sul monitoraggio dei dati analitici più rilevanti. E mentre continueranno ad adattarsi alle trasformazioni in corso, i dati e l’automazione saranno essenziali per la crescita, la competitività e la resilienza future.

ESPERIENZA ED ENTUSIASMO

Cisco ha sottolineato come il 71% dei Cio e dei responsabili delle decisioni It delle aziende concordano sul fatto che l’esperienza del cliente è qualcosa che va oltre la semplice soddisfazione.

Le applicazioni sono sempre più pervasive della nostra quotidianità: si utilizzano per fare acquisti o accedere alla nostra banca, ma anche per l’apprendimento e il benessere. Negli ultimi mesi sono risultate importanti anche per tracciare la pandemia. Le applicazioni consentono inoltre alle aziende di connettersi con gli utenti e interagire con loro in modo più efficiente e rapido.

Grazie a queste capacità le aziende possono rispondere a un cliente anche prima che venga segnalato un problema. È questa combinazione di personalizzazione ed esperienza immersiva e basata sull’intelligenza che trasformerà la soddisfazione di base del cliente in un profondo coinvolgimento, entusiasmo e lealtà.

IDENTITÀ E FUTURO DIGITALE

In concomitanza con i benefici derivanti dal balzo in avanti della tecnologia e della digitalizzazione crescente sorgono anche nuove sfide. Cisco ha spiegato come, per affrontare queste sfide, sia stata sviluppata la metodologia zero trust. L’identità digitale rappresenta oggi il nodo cruciale da risolvere di fronte a credenziali rubate o smarrite, causa principale delle violazioni.

Piattaforme, gruppi industriali e fornitori di sicurezza stanno lavorando a un futuro senza password, poiché tecnologie abilitanti come la biometria possano essere presto disponibili sia per i consumatori che per le aziende.

Secondo il Duo trusted access report 2020, l’80% dei dispositivi mobili utilizzati per lavorare ha una configurazione biometrica, un dato che è aumentato del 12% negli ultimi cinque anni.

MODELLI DI CONSUMO TECNOLOGICO EFFICIENTI

Le soluzioni tecnologiche adottate dalle aziende nel tempo non sono sempre state effettivamente necessarie agli utenti. Per questo oggi, ha garantito Cisco, il software come servizio consente alle aziende di poter investire nelle funzionalità di cui hanno bisogno, con la possibilità di aggiungere ulteriori servizi quando necessario.

Questo passaggio alla spesa pay-as-you-consume offre alle organizzazioni maggiore flessibilità e prevedibilità dei costi per una migliore gestione della spesa. Un aspetto che l’85% dei Cio e dei decision maker It ha rilevato come importante per la propria azienda (il 43% lo ha definito molto importante) nel Cio 2021 di Cisco e It decision makers trends pulse.



×

Iscriviti alla newsletter