Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ri-Nascita Italia, la convention per rilanciare il Paese raccontata da Romana Liuzzo

Proposte per il rilancio, un manifesto ideale per la ripartenza del Paese. È questo l’obiettivo della convention promossa dalla Fondazione Guido Carli che riunisce le migliori eccellenze del sistema economico d’Italia domani 4 dicembre all’Auditorium Parco della Musica. Tutti i dettagli raccontati a Formiche.net da Romana Liuzzo, presidente Fondazione Guido Carli

Appuntamento domani 4 dicembre con “Ri-Nascita Italia”, l’evento ideato e voluto da Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli, che ha l’intento di rappresentare l’avvio di un più ampio percorso a favore della crescita, che si concluda con la realizzazione di un “manifesto ideale”, proposte e idee a favore di un possibile nuovo “Rinascimento italiano”.

L’EVENTO RACCONTATO DA ROMANA LIUZZO A FORMICHE.NET

“C’è un futuro da costruire insieme e un’Italia da rimettere in moto”, ha detto Romana Liuzzo a Formiche.net alla vigilia di Ri-Nascita Italia. “Anche se non siamo ancora usciti dalla seconda ondata della pandemia, programmare la ripresa non basta. È già tempo di lavorare alla Rinascita del Paese”.

“La Fondazione Guido Carli, che ho l’onore di presiedere, si è intestata un progetto ambizioso per concorrere all’uscita dalla più devastante crisi dal Dopoguerra ad oggi. Far sedere attorno a un tavolo il meglio dell’imprenditoria e dell’ingegno italiano pronto a offrire un contributo di idee”, ha continuato Liuzzo che aprirà nel pomeriggio di domani i lavori. “Una squadra di eccellenze, che lavorerà a un manifesto ideale, frutto di un patrimonio di esperienza senza eguali e comunque libero da condizionamenti politici. Sarà un cantiere aperto del quale si potranno avvalere, le istituzioni, il governo e la società”.

C’è anche consapevolezza delle difficoltà che l’iniziativa potrà incontrare, con un cammino in salita, considerando che i dati sull’occupazione degli ultimi sei mesi sono impressionanti. “Si stima che ai quasi 9 milioni di italiani in difficoltà economica vadano sommati altri 5 milioni trascinati nel tunnel della povertà o quasi proprio per colpa della pandemia e del disastro economico che ne è conseguito”, ricorda Liuzzo. “La Caritas – al di là dei numeri è forse il dato più impressionante perché incide sulla vita di ogni giorno – ha raddoppiato i suoi pasti. Questo significa che quasi un italiano su quattro non se la passa bene, per usare un eufemismo. Il governo potrà anche rimuovere il blocco dei licenziamenti, nei prossimi mesi, ma con l’aiuto delle risorse europee in arrivo dovrà trovare altre formule in grado di rilanciare le aziende in difficoltà, per esempio attraverso sistemi di defiscalizzazione più spinta, ma anche incentivando ulteriormente le assunzioni e stimolando i consumi”, chiosa la presidente della Fondazione.

GLI OSPITI DI RI-NASCITA ITALIA

Relatori di eccezione per l’iniziativa della Fondazione Guido Carli, a cominciare, dopo i saluti della presidente, con il primo intervento in programma di Dario Franceschini, ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, e il secondo di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria che farà una relazione introduttiva.

I lavori saranno avviati da Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione Guido Carli, con la moderazione della giornalista Myrta Merlino.

I protagonisti che metteranno in campo le loro competenze e offriranno la loro visione quale contributo rilevante per l’economia e il Paese che verrà sono Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreeens Boots Alliance, Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, Urbano Cairo, presidente di Cairo Editore, Brunello Cucinelli, presidente di Brunello Cucinelli Spa, Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri, Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp, Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia ‘80 e consigliere di amministrazione di Mediaset, Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, Giovanni Tria, economista e già ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il dibattito si concluderà con l’intervento finale del sindaco di Roma, Virginia Raggi.

COME SEGUIRE RI-NASCITA ITALIA

Tutti potranno partecipare alla visione della convention, in diretta streaming, senza invito basterà entrare nell’home page di Ansa.it, Corriere.it e TgCom24.it oltre che su Facebook della Fondazione Guido Carli (l’evento prevede i soli relatori in presenza, all’Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli, in base all’ultimo Dpcm).

QUI TUTTI I LINK PER COLLEGARSI E PER AVERE INFORMAZIONI 

Facebook: fondazioneguidocarli

Twitter: @fondguidocarli 

Instagram: fondazioneguidocarli

Linkedin: Fondazione Guido Carli 

E QUI TUTTI GLI INTERVENTI DI ROMANA LIUZZO SU FORMICHE.NET  

#Ri-nascita, ecco come costruire il futuro nel tempo della paura. La rubrica di Romana Liuzzo

Dall’emergenza alla scalata tecnologica al futuro. Quel che resterà della pandemia

Agenti e militari, ecco chi paga il prezzo della crisi

Quei messaggi inascoltati della natura (in)sofferente

Perché il virus ci ha trovati colpevolmente impreparati

Riscopriamo il vero senso del Natale, contro il febbrile consumismo

Per “ri-nascere” serve il vaccino. A costo di imporlo

 

 

×

Iscriviti alla newsletter