Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Transizione energetica e parità di genere. L’impegno di Snam per il 2021

Importanti modifiche in casa Snam che concretizza il suo impegno nella transizione energetica, con l’introduzione del corporate purpose, e nell’adempimento delle recenti disposizioni della legge Bilancio in tema di equilibrio e di genere

Snam, società di infrastrutture energetiche, mette nero su bianco il suo impegno crescente nella transizione energetica attraverso l’introduzione di sostanziali modifiche del suo Statuto sociale. In particolare, il Consiglio di amministrazione ha proposto di inserire in statuto il “corporate purpose”, ovvero “l’impegno della società a favorire la transizione energetica verso forme di utilizzo delle risorse e delle fonti di energia compatibili con la tutela dell’ambiente e la progressiva decarbonizzazione”.

Tale impegno, centrale ormai da diversi anni nelle strategie di Snam, è coerente anche con il piano strategico 2020-2024 presentato al mercato lo scorso 25 novembre, che prevede il raggiungimento della neutralità carbonica nel 2040, oltre a un incremento degli investimenti dedicati alla transizione energetica e all’adeguamento delle infrastrutture della società al trasporto e allo stoccaggio dell’idrogeno.

L’introduzione del “corporate purpose” (energia per ispirare il mondo) nello Statuto orienterà sempre più l’attività dell’azienda alla creazione di valore nel lungo periodo preservando gli interessi di tutti gli stakeholder rilevanti. Ciò riflette la sempre maggiore integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie di Snam, in linea con la best practice internazionale.

Inoltre il Consiglio di amministrazione – fermo restando l’impegno della società nel core business delle attività regolate di trasporto, stoccaggio e rigassificazione – ha proposto di enucleare espressamente, accanto a tali attività, anche quelle legate alla transizione energetica, in particolare il trasporto e la gestione delle energie rinnovabili (come biometano e idrogeno), la realizzazione e gestione di impianti connessi alla mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.

Un’ulteriore proposta di modifica dello Statuto è stata fatta, sottolinea Snam, per adeguare le disposizioni in materia di modalità di elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione sulla rappresentazione del genere meno rappresentato, quello femminile, con “una quota pari ad almeno due quinti dei componenti da eleggere”.

L’Assemblea degli azionisti sarà convocata a febbraio 2021 per deliberare sulle proposte di modifica agli articoli.

×

Iscriviti alla newsletter