Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Usa, un Natale esplosivo per Trump. Il punto di Gramaglia

Mentre ancora si indaga sull’esplosione di Nashville, a esplodere è la tensione politica con il presidente Donald Trump che minaccia di mandare in tilt il sistema, tra shutdown del governo e veti al bilancio. Il punto di Giampiero Gramaglia

Un’esplosione a Nashville in Tennessee la notte di Natale fa ripiombare gli Stati Uniti nell’incubo del terrorismo domestico, mentre il presidente Donald Trump “lancia una granata” politica – l’espressione è della Ap – e minaccia di fare saltare un sostanzioso aiuto economico agli americani economicamente colpiti dalla pandemia di coronavirus e di innescare uno shutdown dell’Amministrazione pubblica.

Sull’esplosione di Nashville, indaga l’Fbi, con la polizia locale. Il presidente Trump, che trascorre un periodo di vacanza in Florida, giocando a golf, “è regolarmente informato” della situazione.

Ma, golf a parte, la sua ossessione resta la contestazione dell’esito delle presidenziali: “La frode non è una cospirazione, è un fatto”, ha twittato. “In Florida, tutti si chiedevano perché i repubblicani non siano in armi per combattere i democratici che hanno rubato elezioni presidenziali truccate”, scrive, riferendosi a un incontro la vigilia di Natale con suoi sostenitori.

Secondo le ricostruzioni finora disponibili, a esplodere a Nashville è stato un camper parcheggiato in centro città, vicino a obiettivi potenzialmente sensibili. La polizia ha risposto a una chiamata poco prima delle 6 del mattino: gli agenti intervenuti hanno notato un veicolo sospetto, dal quale proveniva un messaggio audio che avvertiva d’una imminente esplosione; hanno chiamato artificieri e unità cinofile e messo in sicurezza il perimetro.

Mentre operavano, il veicolo, che era stato parcheggiato lì poco prima delle due di notte, è esploso. Gli investigatori hanno trovato nei pressi dei resti umani: si ignora se si tratti dell’attentatore o d’una vittima. Tre persone sono rimaste lievemente ferite. La deflagrazione ha mandato in frantumi le vetrine degli edifici e distrutto alcune auto.

La politica è alle prese con l’impatto della decisione di Trump di lasciare nel limbo, senza veto e senza firma, un pacchetto di stimoli all’economia e di finanziamenti al funzionamento dell’Amministrazione pubblica: Trump vuole che gli aiuti diretti ai cittadini americani siano portati da 600 a 2000 dollari ciascuno, richiesta respinta dai repubblicani, mentre i democratici sono inclini ad accettarla.

La scelta del presidente di non fare nulla paralizza il Congresso, che potrebbe, invece, agire contro un veto con un nuovo voto a maggioranza qualificata per ‘bypassarlo’. Se Trump lascerà le misure in sospeso, adottato quello che viene chiamato ‘a pocket veto’, un ‘veto indiretto’, alcuni strumenti finanziari, come i sussidi di disoccupazione, non saranno più finanziati, creando situazioni d’imbarazzo e di disagio.

Tutto ciò mentre la pandemia è fuori controllo e gli effetti del vaccino devono ancora farsi sentire. Secondo i dati della John’s Hopkins University, alla mezzanotte di ieri sulla East Coast, i contagi nell’Unione superavano i 18.760.000 e i decessi di 330.000.

×

Iscriviti alla newsletter