Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nasce Renovit, Snam e Cdp insieme per l’efficienza energetica

Al via lo sviluppo di Renovit, la nuova piattaforma per l’efficienza energetica che sarà partecipata per il 70% da Snam e per il 30% da Cdp Equity. Tra Renovit e Cdp anche un accordo di cooperazione commerciale per interventi mirati al sostegno del territorio italiano e degli enti locali

Un impegno per dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica italiana: inizia lo sviluppo di Renovit, la nuova piattaforma di Snam e Cassa depositi e prestiti per promuovere l’efficienza energetica del settore industriale e residenziale, di condomini, aziende e pubblica amministrazione.

“L’efficienza energetica – ha commentato Marco Alverà, amministratore delegato di Snam – è una delle attività attraverso le quali Snam vuole raggiungere la neutralità carbonica nel 2040 e contribuire a ridurre le emissioni per il sistema paese in linea con gli obiettivi climatici nazionali ed europei. Renovit, abbinando visione di mercato con capacità tecniche e finanziarie, sarà in grado di fornire un contributo ancora più significativo per la riqualificazione energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, favorendo lo sviluppo sostenibile del nostro paese”.

Cdp Equity entra nel capitale di Snam4Efficiency, che assume il nome di Renovit e sarà partecipata per il 70% da Snam e per il 30% da Cdp Equity. Renovit e i suoi azionisti non escludono la quotazione in borsa nel medio periodo. La piattaforma si pone come abilitatore dell’ulteriore crescita del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico.

“L’accordo di oggi – ha dichiarato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti – è un ulteriore passo nell’attuazione del Piano industriale di Cdp, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dal Piano nazionale integrato per l’Energia e il clima. Siamo convinti che l’impegno congiunto con Snam possa portare Renovit a diventare velocemente l’operatore leader in Italia di questo comparto, oggi ancora molto frammentato”.

La piattaforma Renovit, in particolare, offre soluzioni innovative di efficienza energetica attraverso investimenti diretti negli interventi di decarbonizzazione, digitalizzazione e generazione di energia distribuita. L’obiettivo concreto è di contribuire alla transizione energetica del paese, aiutando gli individui nella riduzione del proprio impatto ambientale e di aumentare la competitività migliorando in contemporanea la qualità della vita e la resilienza del nostro paese.

A livello pratico, dal punto di vista della decarbonizzazione, Snam e Cdp, attraverso la società Benefit Arbolia si focalizzano sulla rigenerazione delle città attraverso la creazione di boschi urbani che da un lato contribuiscono alla lotta contro l’inquinamento atmosferico e dall’altro sono spazi fondamentali per le comunità.

Snam4Efficiency ha avuto un’affermazione rapida come uno dei principali operatori italiani nello sviluppo dell’efficienza energetica, offrendo servizi integrati a tutti i segmenti del mercato attraverso Tep Energy Solution ed Evolve, società controllate rispettivamente al 100% e al 70%, attive nel settore residenziale e industriale, e Mieci, controllata al 70% e operante nel segmento della pubblica amministrazione. Tali attività sono state ulteriormente sviluppate nel tempo e arricchite di nuove competenze. L’amministratore delegato di Renovit sarà Cristian Acquistapace, che guida Snam4Efficiency fin dalla sua costituzione.

×

Iscriviti alla newsletter