Nel Cdm di oggi il governo Draghi affronterà il tema caldo delle misure di lotta al Covid, m anon solo. Dalla proroga del divieto di spostamento tra le regioni a tutti gli aspetti normativi rimasti inevasi nel passaggio di consegne tra un governo e l’altro. Sul tavolo del Consiglio dei ministri c’è anche il nodo della nomina dei sottosegretari

Governo Draghi subito al lavoro, con il Cdm di oggi, sul tema caldo delle misure di lotta al Covid. Dalla proroga del divieto di spostamento tra le regioni a tutti gli aspetti normativi rimasti inevasi nel passaggio di consegne tra un governo e l’altro. Ma sul tavolo del Consiglio dei ministri c’è anche il nodo della nomina dei sottosegretari, ed il loro calibramento rispetto allo schieramento politico ampio che sostiene l’esecutivo. In Parlamento, alla Camera, approda invece per la conversione in legge il decreto Milleproroghe.

Settimana calda sul fronte economico: dossier Alitalia, piano industriale Tim e, venerdì il G20 dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali. Taglio estero invece focus su ripresa dei negoziati sul nucleare con l’Iran con la riunione dei ministri degli esteri Ue e lotta al Covid con Oms e riunione dei Capi di Stato e di governo Ue sul coordinamento delle politiche sanitarie dell’Unione. Questi i principali appuntamenti in agenda.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:

Lunedì 22
– Roma, il premier Draghi riunisce il Consiglio dei ministri, possibile nomina dei Sottosegretari.
– Roma, l’aula della Camera esamina la conversione in legge del decreto mille proroghe del Governo Conte.
– Roma, conferenza stampa di Fratelli d’Italia sul piano pandemico nazionale.
– Roma, il presidente della Camera Roberto Fico visita a Napoli la comunità “Casa di Matteo”.
– Roma, la Banca d’Italia organizza una tavola rotonda sul riesame della strategia di politica monetaria con il Governatore Visco.
– Confindustria Mo da in conferenza stampa sui risultati 2020.
– Riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue, previsto un collegamento con il segretario di Stato Usa Antony Blinken per discutere della possibile ripresa dei negoziati con l’Iran sul suo programma nucleare.
– Ginevra, conferenza stampa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sugli sviluppi nella lotta al Covid-19.
– Londra, attesa la presentazione del piano di ‘riapertura del Regno Unito’ da parte del primo ministro Boris Johnson.
New York, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite riunito per la 46eima sessione, che continua il 23 febbraio.
New York, discorso del segretario di Stato Usa Antony Blinken prima della conferenza Onu sul disarmo.

Martedì 23
– Roma, inaugurazione dell’anno giudiziario del Tar del Lazio.
– Roma, l’Istat diffonde i dati su fatturato e ordinativi industriali di dicembre.
– Washington, aud izione del presidente Fed Powell davanti alla commissione bancaria del Senato Usa.
– Roma, il commissario straordinario Alitalia incontra i sindacati.
– Sudan, riprende il processo all’ex presidente Omar al-Bashir chiamato a rispondere del golpe che nel 1989 lo portò al potere.

Mercoledì 24
– Roma, l’aula del Senato esamina la conversione definitiva legge del decreto Covid del Governo Conte.
– Roma, la Camera elegge il suo nuovo vicepresidente in sostituzione di Mara Carfagna nominata ministra nel Governo Draghi.
– Roma, la Conferenza dei Capigruppo della Camera delibera il calendario dei lavori del mese di marzo.
– Roma, Tim presenta alla comunità finanziaria i risultati al 31 dicembre 2020 e l’aggiornamento del piano industriale al 2023.

Giovedì 25
– Roma, l’aula del Senato vota sulla conversione definitiva in legge del decreto Covid del Governo Conte
– Roma, il presidente della Camera Roberto Fico interviene a Roma all’inaugurazione nuovo anno accademico dell’Università statale Sapienza.
– Il segretario Nicola Zingaretti riunisce la direzione del Pd sul tema della parità di genere negli incarichi pubblici.
– Roma, l’Istat diffonde i dati sulla fiducia di consumatori e imprese a febbraio.
– Vertice in videoconferenza dei capi di Stato e di governo dell’Ue per coordinare le politiche sanitarie, anche il 26 febbraio.Venerdì 26
– Vertice G20 dei ministri delle Finanze e dei Governatori delle banche centrali. Conferenza stampa del Governatore Visco e del ministro Franco.
– Roma, l’Istat diffonde i dati sul fatturato dei servizi a dicembre e sul commercio extra Ue a gennaio.
– Ginevra, conferenza stampa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla situazione globale nella lotta al Covid-19.
– Pechino, riunione del Co mitato permanente dell’Assemblea Nazionale Popolare.Domenica 28
– El Salvador, si tengono le elezioni legislative.

Condividi tramite