Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Keith Gill, lo youtuber dietro il boom di GameStop

Padre di famiglia ed esperto in investimenti, questo 34enne è diventato miliardario da un giorno all’altro. Ma erano mesi che sul suo canale Youtube Roaring-Kitty promuoveva lo “short squeeze” del distributore di videogiochi sull’orlo del fallimento

Grazie a lui sono stati in molti a diventare miliardari da un giorno all’altro tramite la “scommessa” finanziaria lanciata dalla piattaforma Reddit.

Il distributore di videogiochi ha registrato un aumento del valore delle azioni nella borsa di New York di più di 1000%. A spingere questa crescita storica c’è stato un gruppo di ragazzi che volevano ribellarsi all’establishment del mercato.

Tutto è cominciato sul forum della piattaforma Reddit, che conta circa tre milioni di utenti. Lì ognuno racconta i propri successi e disavventure sulla borsa, attraverso meme e grafici divertenti. In questo spazio è nata l’iniziativa di acquistare titoli di GameStop per costringere a chi aveva scommesso sul crollo dei titoli a ricomprarseli per limitare le perdite. Questo ha provocato uno “short squeeze” (liquidazione forzata), che ha aumentato ancora di più il prezzo dei titoli.

Jaime Rogozinski, fondatore del forum nel 2012, ha detto all’agenzia Afp che Reddit è riuscito a fare quello che il movimento Occupy Wall Street si era proposto ma non ha fatto: “Occupy Wall Street protestava contro il fatto che la gente comune non poteva partecipare al gioco del mercato finanziario. Adesso la gente comune ha trovato un modo di eludere il sistema da dentro”.

Ma sulla piattaforma è stato un utente a promuovere il fenomeno GameStop. Il quotidiano britannico The Daily Mail è riuscito ad identificarlo. Conosciuto come Wizard e DeepF. Su Youtube invece si fa chiamare Roaring-Kitty.

Qui un video sul “short squeeze” di GameStop  postato ad agosto 2020:

Il suo vero nome è Keith Gill. Ha 34 anni ed è un “padre di famiglia, con un bambino piccolo. Vive in una modesta casa a Wilmington, Massachusetts si legge sul Daily Mail. È un assessore finanziario di MassMutual, ed è stato lui a spingere gli acquisti che hanno scosso i mercati”.

Gill ha frequentato nel 2009 il Stonehill College, un istituto cattolico di arti liberali a Easton, Massachusetts. Dopo la laurea in Amministrazione di imprese, è entrato a Lucidia, LLC, società di consulenza per investimenti a New Hampshire. Nel 2019, ha cominciato a lavorare a MassMutual, dove tiene corsi su come investire il denaro. Gill è anche uno sportivo e un appassionato di giochi di carte. Prima del fenomeno GameStop aveva un patrimonio di circa 650.000 dollari.

Il Daily Mail ha scoperto la sua vera identità grazie al suo canale di Youtube, che era associato ad un’impresa aperta nel 2014 a Concord, New Hampshire. L’uomo è diventato miliardario in poche ore.

×

Iscriviti alla newsletter