Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo straordinario “Tre madri” di Francesca Serafini, un’ossessione che rapisce il lettore

Di Gianmaria Tammaro

Francesca Serafini ha lavorato a uno dei film più belli degli ultimi anni (“Non essere cattivo” di Claudio Caligari) e ha ridato vita a De André (“Principe Libero”, Rai1). In “Tre Madri” (La Nave di Teseo) costruisce un romanzo in grado di evocare i colori e le sfumature, di dare una profondità precisa ai luoghi. E poi quando tutto diventa chiaro, quando il caso giunge a una svolta…

Francesca Serafini non è solo una scrittrice bravissima (recuperate il suo “Di calcio non si parla”, Bompiani); è anche una fotografa della realtà, un’amante dell’immaginazione, una maestra delle parole. Quello che scrive è quello che pensa, e quello che pensa è molto spesso straordinario. Con Giordano Meacci, ha lavorato a uno dei film più belli degli ultimi anni (“Non essere cattivo” di Claudio Caligari); e sempre con Meacci, ha ridato vita a De André, gli ha dato una nuova forma e una nuova sostanza. Serafini non ha paura di mettere in pausa quello che sta dicendo, quello che sta raccontando; sa aspettare.

In “Tre madri”, edito da La Nave di Teseo, riesce a costruire un racconto fatto di più piani, di più voci e di più momenti. Quello della finzione, della narrazione vera e proprio, con una protagonista bellissima, viva, di carne e inchiostro. E quello metanarrativo, che va oltre, che parla direttamente al lettore e che suggerisce dettagli, punti di vista e che dà altro materiale su cui lavorare. Perché leggere significa anche questo: unire i puntini lasciati da chi scrive, trovare le domande e darsi delle risposte; conoscere i personaggi, giudicarli se serve, e innamorarsene se ne vale la pena. Con Lisa Mancini ne vale la pena.

È una donna con le sue ossessioni, con le sue convinzioni, con l’incredibile capacità che hanno i grandi investigatori di andare oltre il materiale, di scorgere l’imperscrutabile e di non lasciarsi convincere da niente, nemmeno – forse soprattutto – dall’evidenza. In “Tre madri” si respira la stessa atmosfera che si respira leggendo certi romanzi gialli o guardando alcune serie tv (come “Broadchurch” o “Happy Valley”, che Serafini cita senza problemi); e allo stesso tempo si trova un aggancio importante, concreto, con l’attualità della vita.

Lisa Mancini è la commissaria di un paese unico e generalissimo, un paese che ha la sua vita, i suoi personaggi, le sue voci, e che però potrebbe trovarsi anche altrove, in un altro tempo e in un’altra Italia, e avere comunque qualcosa di sensazionale. Lisa Mancini ha già vissuto mille vite, e ora ne sta vivendo un’altra. Ha lasciato tutto e ha deciso di ricominciare. La tormenta una domanda: “vuoi davvero arrenderti?”. E questa tensione, questa sostanza delle cose, del passato e dei ricordi, Serafini riesce a raccontarla meravigliosamente.

“Tre madri” ha un peso specifico importante, regge, conquista: non cerca la via più facile; non nasconde la normalità sotto montagne di un’autorialità pretenziosa e autocompiaciuta. L’essenza stessa dell’essere umano, dopotutto, passa dalla nostra abilità – sissignore – di sbagliare. Sono proprio gli errori quelli che rendono le storie universali. Quelli e i sentimenti. Serafini, in “Tre madri”, miscela le due cose, le unisce, le mischia. Il caso, in un certo senso, rimane in secondo piano: c’è una scomparsa, c’è un ragazzo con i suoi sogni e le sue passioni (De André, anche qui), e ci sono delle indagini. Ma in primo piano restano i personaggi, le loro particolarità, e la loro unicità.

Il segreto di un buon racconto, a volte, coincide con i particolari e i dettagli. Per rapire un lettore, bisogna parlargli in una lingua conosciuta e familiare, e contemporaneamente aliena e musicale. Serafini non gira attorno alle cose. Le mostra vividamente, come immagini, come piccole istantanee. Ma riesce pure a renderle più belle, più dense, a dare un odore e un sapore alle cose e alle persone.

Ogni tanto è in grado addirittura di evocare i colori e le sfumature, di dare una profondità precisa ai luoghi. Dai movimenti che certi comprimari compiono, se ne intuiscono le idee, il carattere, l’infanzia. E poi quando tutto diventa chiaro, quando Serafini sostituisce la verità al sospetto, quando il caso giunge a una svolta, e Lisa Mancini ritrova il suo elemento e la sua anima di cacciatrice, “Tre madri” diventa totalizzante, enorme, saporitissimo.

×

Iscriviti alla newsletter