Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come la stampa internazionale dà il benvenuto a Super Mario Draghi

I giornali internazionali sottolineano i fallimenti della politica, evidenziano l’intervento del presidente Mattarella e danno il benvenuto a Draghi. Riflettori puntati sui fondi Ue

La stampa internazionale dedica in queste ore grande attenzione alla figura di Mario Draghi, convocato alle 12 al presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. A sfogliare le pagine e le edizioni online delle principali testate l’ex governatore della Banca centrale europea sembra confermare il suo soprannome “Super Mario”.

Partiamo dal Financial Times, il giornale che nel 2012 celebrò Draghi come persona dell’anno e che a marzo dell’anno scorso pubblicava l’editoriale con cui l’ex governatore della Banca centrale si rivolgeva ai governi europei chiedendo “un cambio di mentalità” per uscire dalla pandemia. Oggi la testata economica definisce la convocazione una “decisione inaspettata” dopo il fallimento delle trattative tra i partiti della precedenza maggioranza di governo. “Se Draghi riuscirà a formare un governo di unità nazionale, diventerà primo ministro in un momento in cui l’Itali affronta la più grande crisi economica dalla Seconda guerra mondiale e sta elaborando piani cruciali per spendere i 200 miliardi di euro del Recovery Fund dell’Unione europea per riparare i danni causati dalla pandemia”, conclude il Financial Times sottolineando così i temi di maggior preoccupazione per la comunità economico-finanziaria.

“La scelta di un esperto in crisi del calibro di Draghi sarà accolta con favore dai mercati e potrebbe porre fine agli intrighi politici che minacciavano di rendere ingovernabile l’Italia”, scrive invece Bloomberg ricordando anche che a “Super Mario” serve una maggioranza forte in Aula.

Politico Europe mette in evidenza i moniti del presidente Mattarella e l’incapacità dei partiti di raggiungere un’intesa politica.

Il Washington Post ricorda che nel curriculum di Draghi c’è anche il Massachusetts Institute of Technology e cita Federico Santi, analista di Eurasia Group: quella legata all’ex governatore della Banca centrale europea “è giustamente vista come un’opportunità irripetibile: gettare le basi per la ripresa economica”.

Il New York Times titola “L’Italia guarda a Mario Draghi per risolvere la crisi, per la gioia di politici europeisti”. E scrive: “La notizia dell’ingresso in campo di Draghi ha deliziato alcuni dei politici italiani più europeisti e coloro che criticano la mancanza di esperienza di [Giuseppe] Conte. Ma l’impatto del suo sbarco sulla scena politica italiana hai già minacciato di smantellare ulteriormente il Movimento 5 stelle, visto che non è chiaro se il partito un tempo popolare, che teme elezioni anticipate, voterebbe compattamente contro di lui”.

“Tutta l’Europa si gioca qualcosa sulle nelle fortune economiche dell’Italia”, nota il Wall Street Journal, “dato il traballante debito pubblico del paese e i sentimenti contrastanti del suo elettorato negli ultimi tempi riguardo all’Unione europea e all’euro”.

In Germania la Deutsche Welle parla di governo di tecnocrati, lo Spiegel ricorda l’importanza dei fondi europei su cui sono naufragate le trattative politiche. Lo stesso scrivono la Süddeutsche Zeitung e la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

×

Iscriviti alla newsletter