Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pieni poteri al Governo Draghi e Francesco in Iraq. L’agenda della settimana

L’esecutivo entra oggi nei suoi pieni poteri operativi con il giuramento della pattuglia dei sottosegretari. La settimana registrerà anche le celebrazioni dei Patti Lateranensi, ma occhi puntati anche sulla settimana economica e la visita in Iraq venerdì di papa Francesco

Riflettori puntati sulle mosse del Governo Draghi nella lotta alla pandemia, dal Dpcm sulle misure restrittive, alla politica vaccinale, ai ristori (rottamazione delle cartelle esattoriali incluso). Un esecutivo che finalmente entra oggi nei suoi pieni poteri operativi con il giuramento della pattuglia dei sottosegretari. La settimana registrerà anche le celebrazioni dei Patti Lateranensi. Sul piano economico, appuntamento da segnalare domani quello di Sace che presenta online la Risk Map 2021 “Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l’export italiano nel 2021”. Mercoledì 3 l’Agenzia spaziale europea ha convocato una conferenza stampa virtuale per presentare la prossima missione spaziale di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa dal 2009, al suo secondo volo nello spazio. Da venerdì 5 infine visita pastorale di Papa Francesco in Iraq.

Questi i principali appuntamenti della settimana:

Lunedì 1
– Roma, firma e presentazione del primo Dpcm Draghi sulle misure anticovid.
– Roma, giuramento dei nuovi sottosegretari e viceministri.
– Roma, l’Istat diffonde la stima provvisoria dei prezzi al consumo di febbraio 2021.
– Roma, l’Istat diffonde i dati sul Pil e sull’indebitamento della pubblica amministrazione nel 2020.
– Francoforte, messaggio della presidente Bce, Christine Lagarde, in occasione dell’incontro annuale dell’associazione delle Pmi tedesche.
– Roma, Statistiche Banca Italia: “Statistiche Ita-coin”.
– Usa-Messico, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà un colloquio in videoconferenza con il suo omologo del Messico Andres Manuel Lopez Obrador.

Martedì 2
– Roma, conversione definitiva in legge da parte del Senato dell’ultimo decreto Covid del Governo Conte con anche il rinvio delle elezioni.
– Roma, celebrazione a palazzo Borromeo dell’Anniversario dei Patti Lateranensi fra Santa Sede e Repubblica italiana.
– Roma, riunione a palazzo Madama dalla presidente Elisabetta Casellati della Conferenza dei Presidenti di Gruppo del Senato.
– Roma, Audizione Abi in Senato sulla proposta “Piano nazionale di ripresa e resilienza” in Commissioni Bilancio e Politiche dell’Unione europea, con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
– Bruxelles, diffusione dei dati su inflazione e inflazione core relativi al mese di febbraio.
– Milano, nell’ambito di “Mercato & Dintorni”, il webinar di siderweb incontro su ‘Acciaio: le prospettive per il comparto dei prodotti piani’, con Dg Federacciai Flavio Bregant.
– Milano, Sace presenta in modalità virtuale la Risk Map 2021 “Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l’export italiano nel 2021”, con Francesco Venturini, Ad E nel X, Stefano Cao, Ad Saipem, Pierfrancesco Latini, Ad Sace.
– Milano, per Cdp evento digitale ‘Spazio Imprese Milano – Lombardia: le eccellenze da cui ripartire’, con Giovanni Rallo, Direttore Generale Finlombarda, Cristina Tajani, Assessore, Nunzio Tartaglia, Responsabile divisione Cdp Imprese.
– Milano, intervento di Fabio Panetta (Bce) al webinar on ‘Mind the gap(s): Monetary policy and the way out of the pandemic’ organizzato dalla Bocconi.
– Bruxelles, le commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Ue di Camera e Senato svolgono, in videoconferenza, l’audizione del Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, nell’ambito dell’esame della proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza – Recovery plan.

Mercoledì 3
– Pechino, diffusione dei dell’indice caixin Pmi servizi relativi al mese di febbraio
– Roma, Consiglio generale della Cisl per l’elezione del n uovo segretario generale
– Roma, l’Istat diffonde i dati sui Conti economici trimestrali, del quarto trimestre 2020
– Bruxelles, diffusione dei dati sull’indice Pmi servizi relativi al mese di febbraio
– Milano, evento conclusivo di “Conoscere la Borsa”: un’iniziativa europea di educazione finanziaria rivolta agli studenti, con Francesco Profumo, Irene Tinagli, presidente Commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo.
– Milano, per Sistema Moda Italia conferenza stampa di presentazione del documento “Percorso per il Rilancio della Filiera Italiana del Tessile&Abbigliamento” Dossier per il rilancio del settore in presentazione presso il Governo della Repubblica, con presidente Marino Vago.
– Milano, per Engel & Voelkers, presentazione del Market Report Milano/Roma relativo al secondo semestre 2020, realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma, con Luca Dondi dall’Oro logio Ad Nomisma.
– Milano, Forum Bilancio di Wolters Kluwer ‘La gestione delle imprese: il bilancio dopo il rischio’, organizzato da Wolters Kluwer, in collaborazione con Andaf, con Roberto Mannozzi, Presidente Andaf.
– Francoforte, intervento introduttivo di Fabio Panetta della Bce alla terza conferenza annuale della Deutsche Bundesbank, European Central Bank and Federal Reserve Bank of Chicago on CCP risk management.
– Roma, primo question time del Governo Draghi nell’aula della Camera
– Roma, il Presidente della Camera Roberto Fico riceve il Presidente dell’Anm militari
– Bruxelles, l’Agenzia spaziale europea ha convocato una conferenza stampa virtuale per presentare la prossima missione spaziale di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa dal 2009, al suo secondo volo nello spazio.

Giovedì 4
– Milano, per Aifi-Deloitte presentazione dati sul mercato del private debt, con A ntonio Solinas, Andrea Azzolini, Innocenzo Cipolletta.
– Como, per Fimaa Confcommercio Como presentazione dell’edizione 2021 del Borsino Immobiliare di Como e Provincia, strumento di valutazione professionale dei valori del mercato immobiliare comasco, con direttore Claudio Zanetti.
– Milano, studio legale internazionale Hogan lovells: Webinar su lancio progetto Italia-Messico.
– New York, il governatore della Fed, Jerome Powell partecipa alla discussione sull’ economia Usa.
– Vienna, videoconferenza dell’Opec sul livello di produzione di aprile.
– Roma, pubblicazioni Banca d’Italia: “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”.
– Roma, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenta il nuovo portale “Italiana”. Prevista la presenza del ministro Luigi Di Maio e del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, Lorenzo Angeloni.
– Vaticano, il Santo Padre sar&a grave; in visita in Iraq dal 5 all’8 marzo prossimi. Nell’ambito della missione papale, sabato 6, il Pontefice si recherà a Najaf, città sacra dell’islam sciita, dove sarà ricevuto dal grande ayatollah Sayyid Ali Al-Husayni Al-Sistani, con cui avrà uno storico incontro.

Venerdì 5
– Berlino, ordini industriali relativi al mese di gennaio.
– Roma, l’Istat diffonde i dati sul Commercio al dettaglio, gennaio 2021 (senza briefing).
– Milano, per DHL Express Italy evento in digitale di presentazione a istituzioni, media e clienti del nuovo Hub internazionale di Malpensa, con presidente regione Attilio Fontana, Ceo Dhl Express Italy Nazzarena Franco e il Ceo Dhl Express Europe Alberto Nobis. Invitato a partecipare anche il Ministro Giancarlo Giorgetti.
– New York, diffusione dei dati su Tasso di disoccupazione, relativi al mese di febbraio
– New York, diffusione dei dati su variazione salari n on agricoli relativi al mese di febbraio
– Roma, presso Luiss Guido Carli diretta streaming su della Lectio Magistralis sul Futuro dell’Etica dal titolo “Il diritto alla felicità”, organizzata dalla Fondazione Guido Carli, con Brunello Cucinelli e Gianni Letta. Saluti della presidente, Romana Liuzzo; della sindaca di Roma, Virginia Raggi e del Presidente Luiss, Vincenzo Boccia.
– Roma, statistiche Banca d’Italia: “Gli aggregati di bilancio” “Le riserve ufficiali”.

×

Iscriviti alla newsletter