Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Riaperture, vaccini e Pnrr. Tutti gli appuntamenti della settimana

Draghi incontrerà le Regioni per decidere che provvedimenti prendere dopo le feste pasquali. Ma durante la settimana, prima della Pasqua, i temi caldi saranno i vaccini, le commissioni Bilancio che devono dare parere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e la relazione del governatore di Bankitalia Visco. L’agenda della settimana

La settimana che ci porterà a Pasqua si apre con il confronto tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e le Regioni, guardando alla strategia e soprattutto alle misure da porre in essere dopo le prossime feste in materia di riaperture. Altro tema caldo sul tavolo quello dei vaccini. Intanto arrivano in Parlamento i pareri delle Commissioni Bilancio dei due rami sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sul piano economico l’assemblea prevede mercoledì una attesa assemblea di Bankitalia con la relazione del governatore Visco. Per gli esteri oggi riapre l’ambasciata francese a Tripoli, in Libia. Per il fine settimana ancora poche segnalazioni.

Ecco intanto gli appuntamenti principali della settimana già in calendario:

Lunedì 29 marzo
– Covid, incontro governo-Regioni in vista delle nuove norme in vigore dopo Pasqua che dovrebbero essere approvate in settimana. La Conferenza delle Regioni vede il ministro Gelmini, il commissario per l’emergenza Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio.
– Camera, inizia in aula l’esame della Legge europea 2019-2020.
– Lavoro, pubblicazione congiunta di ministero del Lavoro e Banca d’Italia “Il mercato del lavoro: dati e analisi”.
– Finanza, a Milano evento organizzato da Equita “Shareholders’Ownership Characteristics Of Italian Listed Companies: Do They Really Matter For Firms’ Performance?”, con Lucia Calvosa, presidente Eni, Giovanni Gorno Tempini, presidente Cdp.
– Libia, la Francia riapre l’ambasciata a Tripoli.

Martedì 30 marzo
– Cnel, il ministro della Pa Brunetta alla presentazione della Relazione 2020 al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali alle imprese e i cittadini. Con il presidente Cnel Tiziano Treu, il presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo.
– Pd, il gruppo parlamentare della Camera elegge la nuova capogruppo: ballottaggio tra Marianna Madia e Debora Serracchiani.
– Senato, arriva in aula la legge delega per l’assegno unico per i figli, che sarà in vigore da luglio. La seduta inizia nel pomeriggio.
– Energia, a Milano evento “La strategia sull’idrogeno e la transizione energetica. Prospettive e opportunità per un’Italia green”, organizzato dal Sole 24 Ore, con ministro Roberto Cingolani, presidente Regione Attilio Fontana, Claudio Descalzi (Eni), Andrea Gibelli (FNM), Renato Mazzoncini (a2a).
– Bankitalia, il Governatore Ignazio Visco partecipa al Panel organizzato da FT “Climate finance: how far will central bankers go?”.

Mercoledì 31 marzo
– Inflazione, Eurostat pubblica i dati nell’area euro, l’Istat la stima di quelli sull’Italia relativi a marzo.
– Recovery Plan, all’esame di Senato e Camera la Relazione sul Pnrr.
– Bankitalia, si tiene l’assemblea sul bilancio con la Relazione del governatore Ignazio Visco.
– Alitalia, incontro tra i commissari e i sindacati.
– Senato, l’aula di Palazzo Madama discute la riforma dell’esame da avvocato in pandemia.
– Camera, alle 15 Question Time e con i ministri.

Giovedì 1 aprile
– Auto, escono i dati sulle immatricolazioni italiane di marzo.
– Industria, Ihs Markit pubblica i dati dell’indice Pmi sul manifatturiero nell’area euro.
– Usa, diffusione dati ISM manifatturiero.

Venerdì 2 aprile
– Conti pubblici, l’Istat diffonde i dati sul Conto trimestrale AP relativi al IV trimestre 2020.
– L’Istat diffonde i dati su reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, relativi al quarto trimestre 2020.
– Città del Vaticano, il Papa presiede la celebrazione della Via Crucis in piazza San Pietro.
– Usa, diffusione dati su variazione salari non agricoli e su tasso disoccupazione.
– Bankitalia, pubblicazione delle statistiche “Ita-coin”.

×

Iscriviti alla newsletter