Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cerchi nel grano a Verona e… trovi il vaccino russo Sputnik

Aratro su grano trebbiato. Nella pianura veronese spunta una maxi opera (13.000 metri quadrati) dell’artista Gambarin dedicata al vaccino russo Sputnik V

Dario Gambarin, con il suo aratro, ha dedicato opere al “sommo poeta” Dante Alighieri, all’ex presidente statunitense Barack Obama, a papa Francesco, all’attivista per l’ambiente Greta Thunberg ma anche al leader cinese Xi Jinping e al dittatore cubano Fidel Castro. Ora il suo “affresco su grano trebbiato” nella pianura veronese dedicato al vaccino russo Sputnik V (su una “tela” da 13.000 metri quadrati) è su tutti gli organi della propaganda di Mosca. A partire dal sito Sputnik e dal profilo Twitter dello stesso siero, @SputnikVaccine, che nelle ultime settimane ha messo nel mirino AstraZeneca, Ema e Italia, come raccontato su Formiche.net. A rilanciarlo anche diversi diplomatici russi.

Formiche.net ha cercato telefonicamente l’artista Gambarin, che ha confermato l’esistenza dell’opera invitando tutti a vederla, zone rosse permettendo, a Castagnaro, nel Veronese. Non ne abbiamo trovato notizia su altri media che non fossero quelli russi, gli spieghiamo. “L’ho segnalato a quei mondi, sapevo che avrebbero gradito a differenza di altri”, dice. E sottolinea – specificando però “non sono un esperto, leggo le notizie” – che “visti i problemi con AstraZeneca bisognerebbe riflettere su un vaccino come quello russo che sarà anche prodotto in Italia”.

Da un articolo del 2009 del Sole 24 Ore rispuntano alcune sue dichiarazioni: “Quando dipingo su tela è un’emozione, ma nei campi la vastità del quadro e il rischio di sbagliare senza rimedio mi coinvolgono totalmente”. E anche un elogio di un ammiratore della prima ora, Pupi Avati: “Dario è una persona straordinaria perché usa l’aratro come strumento della propria creatività. La sua è un’operazione in armonia con l’ambiente e non finalizzata a scopi commerciali, ma che obbedisce soltanto alla propria urgenza creativa. Un’iniziativa geniale”.

×

Iscriviti alla newsletter