Dopo la nomina come ministra del Sud del governo Draghi, Mara Carfagna ha lasciato vacante la vicepresidenza della Camera, che oggi si riunirà per eleggere chi la sostituirà. Tra gli appuntamenti, anche la valutazione di ammissibilità del ricorso di Vittorio Sgarbi contro il primo Dpcm Conte da parte della Corte Costituzionale. L’agenda di oggi mercoledì 10 marzo
L’aula della Camera dovrebbe procedere oggi all’elezione di un nuovo vicepresidente, al posto di Mara Carfagna nominata ministra per il Sud. Altro appuntamento la valutazione di ammissibilità del ricorso di Vittorio Sgarbi contro il primo Dpcm Conte da parte della Corte Costituzionale. Tanti poi gli indicatori economici attesi, nazionali e internazionali. Interessante anche il rapporto Bes di Istat, che misura dieci anni di benessere equo e sostenibile.
Ecco l’agenda di oggi:
Mercoledì 10
– Pechino, diffusione dei dati sulla inflazione relativi al mese di febbraio.
– Parigi, diffusione dei dati sulla produzione industriale relativi a gennaio.
– Roma, l’Istat diffonde i dati sui prezzi alla produzione dell’industria, delle costruzioni e dei servizi, di gennaio 2021 e quarto Trimestre 2020.
– Roma, l’Istat: presenta il rapporto Bes. Dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile
– Milano, Prada presenta i dati del 2020.
– New York, diffusione dei dati su inflazione e inflazione core relativi al mese di febbraio.
– Roma, evento online: Nomisma Data Hub.
– Roma, Conference call di Acea con la comunità finanziaria per presentare i risultati 2020.
– Roma, Pubblicazioni Banca d’Italia: “Banche e moneta: serie nazionali” “L’economia italiana in breve”.
– Roma, la Corte costituzionale valuta l’ammissibilità del ricorso di Vittorio Sgarbi contro il primo Dpcm Conte per incostituzionalità e contrasto con la dichiarazione Onu sui diritti fondamentali della persona.
– Roma, l’aula della Camera si riunisce per eleggere un nuovo vicepresidente al posto di Mara Carfagna, ministra per il Sud.