Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il primo Dpcm Draghi, i Patti Lateranensi e la Risk Map di Sace. L’agenda di oggi

Tra Italia ed Europa molti gli appuntamenti di oggi 2 marzo. Atteso il primo Dpcm emanato dal nuovo governo, conversione definitiva in legge del decreto Covid del governo Conte, celebrazioni dei Lateranensi, ma anche molti eventi economici, fra cui l’audizione del Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni a Bruxelles

È atteso in mattinata l’ultimo Dpcm sulle misure restrittive legate all’emergenza Covid, il primo dell’era Draghi. Riunioni serrate fino a tarda notte, impatti sulle scuole. Questo mentre in Senato c’è la conversione definitiva in legge del decreto Covid del governo Conte contenente anche il rinvio delle elezioni. Ma è anche la giornata per la nuova compagine governativa delle celebrazioni dei Lateranensi. Sul fronte economico, Sace presenta la Risk Map 2021 dell’export italiano, focus su sostenibilità. A Bruxelles audizione del Commissario Gentiloni sul piano nazionale di ripresa e resilienza. Questi i principali appuntamenti:

Martedì 2
– Roma, conversione definitiva in legge da parte del Senato dell’ultimo decreto Covid del Governo Conte con anche il rinvio delle elezioni.
– Roma, celebrazione a palazzo Borromeo dell’Anniversario dei Patti Lateranensi fra Santa Sede e Repubblica italiana.
– Roma, riunione a palazzo Madama dalla presidente Elisabetta Casellati della Conferenza dei Presidenti di Gruppo del Senato.
– Roma, Audizione Abi in Senato sulla proposta “Piano nazionale di ripresa e resilienza” in Commissioni Bilancio e Politiche dell’Unione europea, con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
– Bruxelles, diffusione dei dati su inflazione e inflazione core relativi al mese di febbraio.
– Milano, nell’ambito di “Mercato & Dintorni”, il webinar di siderweb incontro su ‘Acciaio: le prospettive per il comparto dei prodotti piani’, con Dg Federacciai Flavio Bregant.
– Milano, Sace presenta in modalità virtuale la Risk Map 2021 “Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l’export italiano nel 2021”, con Francesco Venturini, Ad E nel X, Stefano Cao, Ad Saipem, Pierfrancesco Latini, Ad Sace.
– Milano, per Cdp evento digitale ‘Spazio Imprese Milano – Lombardia: le eccellenze da cui ripartire’, con Giovanni Rallo, Direttore Generale Finlombarda, Cristina Tajani, Assessore, Nunzio Tartaglia, Responsabile divisione Cdp Imprese.
– Milano, intervento di Fabio Panetta (Bce) al webinar on ‘Mind the gap(s): Monetary policy and the way out of the pandemic’ organizzato dalla Bocconi.
– Bruxelles, le commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Ue di Camera e Senato svolgono, in videoconferenza, l’audizione del Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, nell’ambito dell’esame della proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza – Recovery plan.

×

Iscriviti alla newsletter