Mario Draghi è alle prese con il rebus del piano vaccinale: la centralizzazione appare necessaria alla luce delle difficoltà di alcune regioni, l’equilibrio tra Stato e territori in questa battaglia deve pendere, secondo il premier, necessariamente per la massima efficacia e concretezza del percorso che deve portare l’Italia tutta verso l’immunità. L’agenda di oggi martedì 23 marzo
Mario Draghi è alle prese con il rebus del piano vaccinale: la centralizzazione appare necessaria alla luce delle difficoltà di alcune regioni, l’equilibrio tra Stato e territori in questa battaglia deve pendere per il premier necessariamente per la massima efficacia e concretezza del percorso che deve portare l’Italia tutta verso l’immunità. Ieri diversi incontri a Palazzo Chigi, oggi si ragiona sulle azioni da porre in essere. La giornata propone anche il plenum del Csm, con Sergio Mattarella, una interessante tavola rotonda sul vaccino russo Sputnik, ormai al centro di una vera questione geopolitica con l’Ue, diversi eventi sulla transizione energetica e le audizioni delle banche presso la commissione parlamentare d’inchiesta. Incontro informale poi dei ministri degli esteri Ue in videoconferenza.
Ecco i principali appuntamenti di giornata:
Martedì 23
– Roma, convegno Nazionale Organismo Italiano di Business Reporting, con Patrick de Cambourg (EFRAG), Lucrezia Reichlin (IFRS Foundation), Alan Deckers (European Commission), Stefano Cappiello (MEF), Guglielmina Onofri (Consob), Ivan Faiella (Banca d’Italia), Alessandro D’Eri (ESMA).
– Roma, audizione, presso la a commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, di Paolo Bedoni e Carlo Ferraresi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni, in merito alle recenti vicende della Società. A seguire è la volta dei Commissari liquidatori di Veneto Banca.
– Milano per i Green Revolution & Energy Transition Week, incontro su “L’economia dell’idrogeno: occasione di rilancio e strumento per la transizione energetica in Italia”.
– Roma, webinar First Cisl con tavola rotonda su Credito cooperativo tra Europa e coesione territoriale con presidente Federcasse Augusto dell’Erba, Riccardo Colombani segretario First Cisl, Lucio Lamberti segretario scientifico fondazione Fiba.
– Roma, l’Istat diffonde i dati sul Fatturato e sugli ordinativi dell’industria di gennaio 2021.
– Roma, diretta streaming sui canali del Circular Economy Network III Conferenza nazionale sull’economia circolare 2021: “Economia circolare e transizione alla neutralità climatica”. Partecipano il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
– Roma, la sindaca Virginia Raggi presenta “Roma Capitale e Leonardo insieme per la sicurezza e il controllo della Pineta di Castel Fusano”. Intervengono Elodie Viau direttrice Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA); Giorgio Saccoccia presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ed Alessandro Profumo amministratore delegato di Leonardo.
– Bruxelles, webinar – Next Generation EU: le politiche per la parità di genere e iniziativa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”, con la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, seguirà l’intervento della presidente della commissione per i Diritti delle donne e l’uguaglianza di genere del Parlamento europeo Evelyn Regner.
– Roma, Tavolo sulla crisi Corneliani al ministero dello Sviluppo economico.
– Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiede il plenum della Csm per il parere sulla Procura Ue alla presenza della ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
– Roma, il nuovo segretario del Pd Enrico Letta incontra i gruppi parlamentari della Camera e Senato.
– Roma, il Presidente della Camera Roberto Fico incontra a Montecitorio una delegazione Forum italiano Movimenti per l’acqua.
– Roma, il Presidente della Camera Roberto Fico incontra a Montecitorio l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia Safia Taleb Al-Souhail.
– Gerusalemme, in Israele si torna alle urne per eleggere i 120 membri della Knesset, la quarta volta in meno di due anni.
– Londra, il ministro delle Finanze britannico Rishi Sunak incontra il ministro delle Finanze italiano Daniele Franco per discutere le priorità delle presidenze G7 e G20.
– Bruxelles, si tiene la riunione dei ministri degli Esteri nato, la prima in presenza dall’inizio della pandemia.
– Mosca, tavola rotonda virtuale “Evoluzione della pandemia, focus sul vaccino russo Sputnik V”: partecipano tra gli altri Vladimir Primak, director RDIF – Russian Direct Investment Fund; Daria Egorova, direttore del “Gamaleya Research Institute”, Francesco Rocca, presidente Croce Rossa Internazionale ed Italiana; Paolo D’Ancona dell’ Istituto Superiore di Sanità.
– Bruxelles, i ministri degli Esteri dell’Ue in videoconferenza per un incontro informale.