Oggi il premier sarà a Bergamo in occasione della Giornata nazionale delle vittime del Covid, ma è attesa anche la decisione dell’Ema sulla somministrazione del vaccino Astrazeneca, bloccata da lunedì in alcuni Paesi europei, fra cui l’Italia. E poi Bce, e dati Inps all’ordine del giorno
Oggi, 18 marzo, è il Giorno in memoria delle vittime del Covid. Mario Draghi è a Bergamo e interviene alle celebrazioni. È anche il possibile giorno che scioglierà i nodi sul vaccino Astrazeneca con il pronunciamento dell’Ema. Da registrare le reazioni alle esternazioni di Biden su Putin, mentre sul piano economico la presidente della Bce Lagarde è in audizione al Parlamento europeo. Ci sono poi in Italia i dati Inps sulla Cig e dall’Inps arriva l’osservatorio sul precariato.
Questa l’agenda:
Giovedì 18
– Bergamo, il presiedente del Consiglio Mario Draghi interviene alla celebrazione nazionale in memoria vittime del Coronavirus.
– Ema, atteso pronunciamento su AstraZeneca.
– Bruxelles, Christine Lagarde, presidente della Bce, in audizione alla Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo.
-Roma l’Istat diffonde i dati sul Commercio estero e sui prezzi all’import, di gennaio 2021.
– Bruxelles, l’Ue diffonde i dati sulla Bilancia commerciale relativi al mese di gennaio.
– Roma, Webinar “Lavoro Marittimo e investimenti nello scenario post Covid”, organizzato da Conftrasporto-Confcommercio e Assarmatori, e presentazione rapporto Nomisma, con il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, Presidente Conftrasporto Paolo Uggè; Presidente Assarmatori Stefano Messina; Presidente della IX Commissione Trasporti Paita.
– Parigi, Christine Lagarde, presidente Bce, partecipa a un meeting online con la Delegazione per i diritti delle donne e le pari opportunità dell’Assemblea nazionale francese.
– Londra, la Banca d’Inghilterra comunica la decisione sui tassi e Qe.
– New York, diffusione dei dati sulle nuove richieste di disoccupazione.
– Bruxelles, De Guindos (Bce) conferenza sulla crisi bancaria.
– Milano, Webinar di Siderweb “L’acciaio e la sfida dell’accelerazione digitale. Risorse umane, business, sostenibilità”, con intervento di Oscar Farinetti sull’umanesimo digitale.
– Roma, il cda Eni esamina il bilancio 2020.
– Roma, l’Inps comunica i dati sulla Cassa Integrazione Guadagni.
– Roma, Inps: osservatorio sul precariato – Report relativo al periodo 2019-2020.
– Roma, il cda Enel esamina i risultati 2020.
– Alaska, Antony Blinken e Jake Sullivan, segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale Usa, incontrano le controparti cinesi nella prima riunione di alto livello Usa-Cina della presidenza Biden.