Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Morto un altro medico di Navalny. Le cure del dissidente diventano letteratura scientifica

L’ortopedico Rustam Aghishev, che lavorava nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Omsk quando Navalny è stato ricoverato, è deceduto dopo un ictus avuto a dicembre. Aghishev, 63 anni, è il secondo medico scomparso dopo essere stato a contatto con l’oppositore russo. L’articolo di The Lancet che racconta l’avvelenamento da Novichok dal profilo clinico

Mentre le condizioni di salute dell’oppositore russo Aleksei Navalny peggiorano (qui l’articolo di Formiche.net sulla denuncia del dissidente dal carcere), è deceduto un altro medico che l’ha curato dopo l’avvelenamento ad agosto del 2020.

L’ortopedico Rustam Aghishev, che lavorava nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Omsk quando Navalny è stato ricoverato, è deceduto dopo un ictus che aveva avuto a dicembre. Aghishev, 63 anni, è il secondo medico scomparso dopo essere stato a contatto con l’oppositore russo. A febbraio di quest’anno è morto a 55 anni anche Serghei Maximishin, vice primario dello stesso ospedale.

I medici di Omsk avevano concordato inizialmente che Navalny era stato avvelenato, ma l’ipotesi poi è stata esclusa. Negli ultimi mesi, ci sono stati anche alcuni cambiamenti nella direzione dell’ospedale: il primario Aleksandr Murakhovsky è diventato ministro della Salute della regione di Omsk mentre il capo del servizio medico militare, Anatoly Kalinichenko è passato al settore privato.

Alla fine dell’anno scorso, la rivista scientifica americana The Lancet – che aveva pubblicato il report dell’ospedale Charite di Berlino sul caso Navalny – ha usato il caso per pubblicare il primo paper scientifico sul Novichok, non essendoci una letteratura scientifica su questo tipo di agenti nervini. L’articolo, intitolato “Avvelenamento da agente Novichok”, contiene il quadro clinico del paziente condiviso dai medici dell’ospedale Charite, i dettagli sullo stato di salute e il trattamento eseguito. La pubblicazione è avvenuta con il consenso di Navalny.

Determinare la causa per cui Navalny ha cominciato a vomitare, fino allo svenimento, non è stato facile. Ma i medici hanno confermato che si trattava di un agente del gruppo Novichok in seguito all’identificazione di un’intossicazione per inibitore della colinesterasi. I sintomi e la cura sarebbero simili a quelli registrati in pazienti esposti a pesticidi organofosforati, che causano la morte di circa 100.000 persone all’anno in Asia.

Quando è leggermente migliorato, Navalny è stato fatto uscire dal coma indotto, e i medici hanno concluso che presentava problemi di comprensione e di espressione. Ma “durante l’ultima visita dopo 55 giorni – prosegue The Lancet -, abbiamo notato un miglioramento quasi completo dei problemi neurologici, neuro psicologici e neuro fisici, senza evidenze di polineuropatia”. Hanno contribuito a salvare l’oppositore la decisione di intubarlo e procurare ventilazione meccanica ai polmoni poco dopo i primi sintomi.

Questo è il primo caso clinico pubblicato dalla rivista medica. Secondo Navalny, l’articolo di The Lancet è una delle prove che Putin esige sull’avvelenamento.

×

Iscriviti alla newsletter