Skip to main content

Tappe e immagini di Papa Francesco in Iraq. Il diario di padre Spadaro

iraq

Con i suoi tweet, il gesuita, direttore di Civiltà Cattolica, racconta l’atmosfera storica del tour

Un vero reportage in situ, ricco di immagini e parole sentite. La copertura di padre Antonio Spadaro su Twitter racconta il viaggio di Papa Francesco in Iraq da molto vicino.

Attraverso i tweet, il gesuita, direttore di Civiltà Cattolica, trasmette l’atmosfera storica del tour. E rassicura sulle misure di sicurezza e lo stato di salute del Pontefice, che continua a seguire l’intensa agenda.

“Penso all’immagine familiare di un tappeto. Le diverse Chiese presenti in Iraq, ognuna con il suo secolare patrimonio storico, liturgico e spirituale, sono come tanti singoli fili colorati che, intrecciati insieme, compongono un unico bellissimo tappeto (#PapaFrancesco) #Bagdhad”, scrive Spadaro.

E prosegue: “A Nassiriya. Indimenticabile qui la strage del 12 novembre 2003 che provocò 28 morti di cui 19 nostri italiani”. “Clima straordinario di intensa preghiera”, scrive dalla chiesa caldea di Baghdad, dove Bergoglio ha celebrato la messa.

Non mancano i riferimenti ai commenti dello storico viaggio, come l’elogio del braccio destro di Khatami all’incontro tra Papa Francesco e l’ayatollah Al-Sistani.

Ecco alcuni tweet e fotografie postate da Spadaro dall’Iraq:



×

Iscriviti alla newsletter