Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Turisti rapiti? Lo spot boomerang dell’ambasciatore cinese in Canada

“La grande maggioranza di voi non sarà rapita dalla polizia”. Dopo le tensioni su Huawei e Xinjiang, le parole dell’ambasciatore cinese che si rivolge ai turisti canadesi per invitarli a visitare il Paese. Con delle parole non esattamente tranquillizzanti…

Intervistato da Blacklock’s Reporter, l’ambasciatore cinese a Ottawa, Cong Peiwu, ha invitato i canadesi a visitare la Repubblica popolare, promettendo che la “stragrande maggioranza” di loro non dovrebbe preoccuparsi di essere rapita dalla polizia e finire in manette. “La Cina non è uno stato di polizia”, ha detto “Se cammini per le strade cinesi, è abbastanza sicuro”.

Parole sinistre che hanno riacceso le tensioni tra Ottawa e Pechino, tra cui i rapporti erano già tesi dopo la decisione del governo canadese di chiedere lo spostamento delle Olimpiadi 2022 dalla capitale cinese e di adottare la definizione di “genocidio” per la repressione contro la minoranza uigura nello Xinjiang in base a quello che l’ambasciatore Cong ha definito il “cosiddetto pretesto dei diritti umani”. A ciò si somma il braccio di ferro giudiziario che coinvolge Meng Wanzhou, manager di Huawei e figlia del fondatore Reng Zhengfei, e i due consulenti canadesi Michael Spavor e Michael Kovrig, arrestati con l’accusa di spionaggio in una sorta di rappresaglia per il trattamento di Meng.

×

Iscriviti alla newsletter