Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così l’intelligenza artificiale (in Italia) rivoluziona la diagnosi del tumore al colon

Cosmo Pharmaceuticals è la prima società al mondo ad aver ricevuto l’approvazione dalla Food and Drugs Administration (Fda) per un dispositivo medico dotato di intelligenza artificiale per rilevare i polipi del colon. Promette di migliorare le diagnosi precoci del cancro del colon-retto, secondo più diffuso in Italia. Ne abbiamo parlato con il Chairman di Cosmo, Mauro Ajani

Il cancro del colon è un killer, che con oltre 43mila nuovi casi diagnosticati nel 2020 in Italia, è il secondo in assoluto dopo il tumore alla mammella. Cosmo Pharmaceuticals è tra le prime al mondo nelle malattie infiammatorie intestinali e ha una mission diagnostica e terapeutica. La società, con sedi in Irlanda, Svizzera, Italia e Stati Uniti, ha ideato e realizzato la piattaforma di intelligenza artificiale GI Genius che è distribuita in tutto il mondo da Medtronic, società leader nei dispositivi biomedici. Formiche.net ha intervistato il presidente, Mauro Ajani

Perché Cosmo Pharmaceuticals ha deciso di utilizzare l’intelligenza artificiale (IA)? 

Cosmo ha intuito otto anni fa che l’IA avrebbe avuto il potenziale di rivoluzionare la diagnostica in endoscopia, ed ha avviato quindi una intensa attività di raccolta immagini, video e dati clinici. Questa immensa banca dati ci ha consentito, successivamente, di avviare lo sviluppo di una piattaforma IA con l’obiettivo di supportare gli endoscopisti nella loro lotta quotidiana al tumore.

Quanto può ridurre il rischio di sviluppare il tumore al colon un dispositivo come questo?

In un recente studio eseguito da Humanitas Research Hospital su 700 pazienti, GI Genius ha consentito  di aumentare dal 42% al 55% (+13%) il tasso di riconoscimento di pazienti con polipi pre-cancerosi. Poiché è stato dimostrato che ad un miglioramento dell’1 per cento nei rilevamenti di questi polipi pre-cancerosi corrisponde una riduzione del rischio di cancro del 3 per cento, si capisce bene come l’IA abbia dimostrato con questi risultati clinici una potenzialità enorme di salvare vite.

La vostra piattaforma di IA è disponibile anche in Italia?

Certamente. Medtronic distribuisce GI Genius in tutto il mondo, compresa quindi l’Europa.

Voi focalizzate il vostro lavoro sulle malattie infiammatorie croniche intestinali e del colon, l’intelligenza artificiale vi potrà aiutare anche in questi campi e avete intenzione di espandere la vostra ricerca?

La piattaforma GI Genius è la prima al mondo certificata dall’Fda in grado di funzionare in tempo reale su video medicali. Sempre all’interno della mission di Cosmo, intendiamo sfruttare il nostro know-how per espandere le potenziali applicazioni di questa piattaforma, migliorando la diagnosi ed il trattamento di altre malattie dell’apparato digerente come le croniche infiammatorie intestinali che aumentano il rischio di cancro e non sono facilmente rilevabili.

×

Iscriviti alla newsletter