Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#IoSonoArmeno. Paolo Kessisoglu presenta il cortometraggio per il 24 aprile

Quest’anno, per il 24 aprile l’attore e conduttore Paolo Kessisoglu insieme all’amico esperto di relazioni istituzionali ed ex-ambasciatore armeno in Italia Sargis Ghazaryan hanno raccolto i volti e le voci di 40 armeni d’Italia in un corto dal titolo “IO SONO ARMENO”. Kessisoglu a Formiche.net: “Il claim ‘io sono armeno’ possono pronunciarlo tutti e noi speriamo che diventi virale”

“Riconoscere il genocidio significa ridare vita al milione e mezzo di armeni che non sono più tornati nella loro terra, conoscere chi siamo oggi e combattere l’indifferenza vuol dire fare in modo che i genocidi non accadano più”. Con queste parole l’attore e conduttore Paolo Kessisoglu spiega a Formiche.net l’iniziativa realizzata insieme all’amico esperto di relazioni istituzionali ed ex-ambasciatore armeno in Italia Sargis Ghazaryan per ricordare il genocidio armeno. Per ricordare e ricordando prevenire, ma anche per conoscere e riconoscersi.

Il corto dal titolo “Io sono armeno” ha visto la partecipazione di 40 armeni d’Italia. “Gli Armeni d’Italia partecipano alla vita sociale, politica ed economica del nostro Paese. Lo raccontano i protagonisti del video. Il 24 di aprile, il claim “io sono armeno” possono pronunciarlo tutti e noi speriamo che diventi virale”, ha aggiunto Kessisoglu.

 

Il 24 aprile è la data che coincide con l’inizio del Genocidio Armeno perpetrato dal governo dei “Giovani Turchi” nell’Impero Ottomano, che massacrò 1.500.000 persone ovvero il 70% della popolazione armena di allora. Un un giorno di lutto per gli 11 milioni di armeni in Armenia e nella Diaspora sparsa in tutto il mondo.

Riconosciuto e commemorato dall’Onu, dal Parlamento Europeo da più di 30 Paesi nel mondo e dal 2015 dal Vaticano, nella persona di Papa Bergoglio. Tuttavia, a 106 anni dal 24 Aprile 1915 la Turchia di Erdogan continua a negarlo.

Protagonisti del video, oltre a Kessisoglu, sportivi come il calciatore della Roma Henrikh Mkhitaryan, la scrittrice Premio Campiello Antonia Arslan, l’Ambasciatore Laura Mirachian, l’attrice Laura Efrikian, l’Accademico dei Lincei Ermanno Arslan, i campioni del mondo di Kickboxing Giorgio e Armen Petrossian, l’attrice Marine Galstyan, uno dei vincitori della Biennale di Venezia 2015 Mikayel Ohanjanyan, il Presidente della Confindustria di Como Aram Manoukian, architetti, compositori, scrittori, avvocati, imprenditori, magistrati, medici in prima linea, ristoratori, studenti, ricercatori e tanti altri.

 

×

Iscriviti alla newsletter